Contenuto
- deformazioni
- Trasmissione e periodo di incubazione
- Verruche genitali
- Lesioni orali e respiratorie
- Cancro cervicale e altri
Il papillomavirus umano, HPV, è l'infezione sessualmente trasmissibile più comune, secondo i Centers for Disease Control and Prevention negli Stati Uniti. Più di 40 tipi di questo virus possono infettare l'area genitale e la maggior parte non causa sintomi. L'HPV è così comune che il 50% di tutte le donne e gli uomini svilupperanno l'infezione almeno una volta nella vita. In generale, il sistema immunitario del corpo gestisce l'infezione entro otto o 13 mesi, ma alcuni ceppi possono nascondersi nel corpo per anni senza produrre sintomi.
L'HPV colpisce il 50% di uomini e donne a un certo punto della loro vita (Immagine del virus di Denis Makarov da Fotolia.com)
deformazioni
L'HPV ha diverse deformazioni, ma solo quattro sono responsabili di causare gravi infezioni, secondo il National Cancer Institute. Sono divisi in due gruppi: deformazioni a basso e alto rischio. I due tipi a basso rischio, HPV-6 e HPV-11, producono lesioni non cancerose, mentre i tipi ad alto rischio HPV-16 e HPV-18 sono responsabili del cancro cervicale e di altri. La possibilità di contrazione può essere ridotta attraverso l'uso di preservativi o prevenuta con il vaccino di Gardasil.
Trasmissione e periodo di incubazione
L'HPV è trasmessa da un contatto intimo con la pelle, secondo la Rutgers University, rendendo più probabile la trasmissione attraverso il contatto sessuale. Il periodo di incubazione, o il tempo da quando l'infezione si verifica fino alla comparsa dei sintomi, può variare da pochi mesi a un anno. Inoltre, molte infezioni non hanno sintomi. Un'infezione da HPV deriva dal virus che causa la crescita abnorme delle cellule normali sulla pelle infetta.
Verruche genitali
I ceppi di HPV a basso rischio possono causare un tipo specifico di verruca che si forma sulle aree genitali, chiamato condiloma acuminato, secondo il sito web del Congresso americano di ostetrici e ginecologi. Queste verruche possono trovarsi attorno alla vulva, alla cervice, e all'interno o all'esterno della vagina, sopra il pene negli uomini e intorno all'ano in entrambi i sessi. Occasionalmente, le verruche si sono diffuse alla pelle circostante. Le verruche genitali appaiono piatte, come cavolfiore o stelo, singolarmente o in gruppo. Le verruche genitali possono essere diagnosticate ad occhio nudo da un medico durante una visita. Non sono cancerogeni.
Lesioni orali e respiratorie
L'HPV può anche causare la formazione di verruche e vesciche intorno alla bocca, alla lingua e al palato, trasmesse attraverso il sesso orale con un partner infetto, secondo la US Oral Cancer Foundation. Le infezioni orali possono essere a basso o alto rischio, quindi alcune lesioni orali possono essere cancerogene. È possibile sviluppare una grave infezione alla gola da HPV chiamata papillomatosi respiratoria ricorrente o PRR. Con PRR, le verruche carnose, come i tumori, possono svilupparsi negli adulti, sessualmente trasmessi, o nei bambini, che sono infetti durante il parto quando la madre ha le verruche genitali.
Cancro cervicale e altri
Secondo il National Cancer Institute, più di 11.000 donne sviluppano il cancro cervicale ogni anno negli Stati Uniti. È stato determinato che l'HPV persistente è la causa di quasi tutti i tumori cervicali. Sintomi visibili del cancro cervicale possono non apparire fino agli stadi successivi della malattia, ma i primi cambiamenti cellulari in quest'area possono essere rilevati da un semplice Pap test. Il sanguinamento vaginale anormale è il sintomo più comune del carcinoma cervicale avanzato. Le lesioni orali possono trasformarsi in cancro alla bocca quando sono causate da ceppi ad alto rischio.