Quali sono i sistemi organizzativi?

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 7 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Le organizzazioni internazionali
Video: Le organizzazioni internazionali

Contenuto

Secondo il consulente organizzativo Dean Meyer, "i sistemi organizzativi sono stabili, influenzano le prestazioni di tutti e possono essere elaborati in modo consapevole". Tuttavia, prima di pianificarlo, è necessario conoscere i vari tipi esistenti. Le classi di sistema, note anche come strutture organizzative, si riferiscono alla progettazione di un gruppo o di un'azienda in cui i ruoli, le responsabilità e le relazioni sono determinati dal modello utilizzato.


I sistemi organizzativi ci consentono di comprendere il funzionamento di un'azienda (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

Tribali, agricoli e familiari

Il primo tipo di sistema conosciuto è la struttura tribale, agricola e familiare. Questo modello è stato sviluppato perché le popolazioni sono cresciute e il bisogno di cibo e sicurezza è diventato urgente. Di solito questa struttura è guidata da un capo, che comanda un gruppo di persone di diverse classi e ruoli di leadership. Ad esempio, in una famiglia, i genitori sono i leader e il loro ruolo principale è quello di sostenere e prendersi cura dei propri figli. Nelle aziende familiari, la struttura organizzativa seguirà spesso questo modello in cui un leader strategico prende le decisioni principali mentre gli altri membri lavorano per supportare l'azienda, in base ai rispettivi ruoli.


Organizzazione gerarchica

In questo sistema, noto anche come gestione burocratica, il comando dell'organizzazione è esercitato da un direttore esecutivo. Gestisce vari gruppi funzionali all'interno dell'azienda come il marketing, le vendite, la ricerca, il servizio clienti e i reparti di produzione, e ciascuno ha una propria area di competenza tecnica e un manager che dirige ciascuno di questi gruppi e che riferisce al CEO. Le organizzazioni gerarchiche sono semplici e facili, poiché la loro struttura, autorità e responsabilità di ciascun professionista coinvolto sono ben definite. Tuttavia, questi sistemi consentono una scarsa comunicazione tra i gruppi, il che può comportare la duplicazione del lavoro o il disallineamento degli obiettivi aziendali.

Struttura organizzativa piatta

Una società con un modello organizzativo del piano ha un livello o un livello di gestione tra dipendenti e superiori. Conosciuto anche come sistemi orizzontali, questo tipo di organizzazione si basa sul presupposto che lavoratori ben preparati e qualificati siano più produttivi quando coinvolti direttamente nel processo decisionale rispetto a quando sono supervisionati da molti manager. Un altro vantaggio è che le persone o il gruppo ricevono commenti e feedback sulle loro prestazioni più rapidamente. L'unico inconveniente di questo modello è che richiede team e leader per sviluppare una relazione personale, che può essere un processo lungo.


Sistema organizzativo matriciale

Il modello a matrice combina strutture piatte e gerarchiche. In questo sistema, il direttore generale rappresenta la parte superiore della gerarchia, mentre il resto dell'organizzazione rappresenta la maggior parte della struttura piatta. Questo sistema consente una migliore integrazione delle diverse aree di conoscenza. Le decisioni vengono prese in modo ragionevole, poiché i membri del team impiegano l'ampia gamma di competenze e competenze che possiedono nei loro ruoli. Tuttavia, significa anche che molte decisioni saranno prese dal gruppo e questa procedura deve essere gestita con molta attenzione in modo da non provocare conflitti e lunghe riunioni. C'è anche la possibilità di discussioni di potere tra il manager diretto e i suoi dipendenti.

Rete da pesca modello organizzativo

Questo modello, sviluppato negli anni '90, è una struttura informale che soddisfa le esigenze immediate e offre flessibilità a lungo termine. Il sistema consente a un comitato esecutivo di mantenere il controllo e prendere decisioni importanti, mentre le unità di lavoro decentrate si formano attorno a compiti e progetti. Questo modello può funzionare solo se vengono utilizzate più tecnologie di informazione, come le telecomunicazioni, e se i principi di gestione sono compresi, per consentire il costante cambiamento dei team da svolgere nel modo più efficace possibile.