Contenuto
Puoi realizzare t-shirt casalinghe con disegni unici e creativi usando la vernice spray per tessuti. Tuttavia, a volte l'ugello della bomboletta spray può essere più difficile da controllare rispetto a un pennello tradizionale o una bottiglia di vernice per tessuti con un ugello speciale per l'applicazione. Mentre le t-shirt possono essere dipinte a mano con lo spray, i risultati migliori si ottengono solitamente con gli stencil usati come maschere per alcune aree della maglietta prima della verniciatura.
Gli stencil in plastica sono moderatamente difficili da usare quando si dipingono i tessuti (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
Stencil di plastica
Stencil di plastica fatti per essere usati con vernici, penne, penne o altri utensili da scrittura possono essere indossati sulle magliette se il tessuto è tenuto saldamente e lo stencil è saldamente in posizione. La chiave per usare questi stencil quando si dipinge con spray è mascherare le aree intorno a loro, poiché di solito molti di questi sono dotati di più disegni sulla stessa scheda di plastica. Un esempio di questo tipo di stencil è l'alfabeto, che di solito viene fornito con tutte le lettere sulla stessa carta. Coprire i disegni accanto a quello scelto con nastro crespato aiuta a evitare che la vernice dipinga queste aree.
Stencil di carta
Gli stencil tagliati da carta pesante o cartoncino sono progettati per l'uso con l'inchiostro, inclusa la vernice spray, e solitamente sono dotati di carte più piccole con uno o due disegni ben distanziati su ciascuna. Ciò significa che possono essere applicati sul tessuto e che lo spray può essere applicato senza che tu debba preoccuparti di coprire accidentalmente altre aree della t-shirt con la vernice. Funzionano meglio su tessuti che vengono tenuti su superfici piane mentre si attacca direttamente alla camicia. Posizionare un pezzo di carta di carta all'interno della maglietta aiuta a mantenere lo stencil in posizione e impedisce che l'inchiostro fluisca nella parte posteriore della maglietta.
Adesivo per paraurti
I negozi di articoli per l'arte e l'hobby vendono kit decorativi per creare il tuo design, che include stencil autoadesivi da utilizzare quando si dipinge. Questo tipo può anche essere acquistato senza il kit e utilizzato su diverse superfici. Le autoadesive sono un'ottima scelta da usare con la vernice spray sulle magliette, perché se applicate correttamente, impediscono che l'inchiostro si scarichi meglio della plastica o della carta. Con un pezzo di cartoncino o una scheda all'interno della maglietta, premere con decisione sulla superficie. Assicurarsi che l'adesivo sia incollato sul tessuto, specialmente sui bordi. Lasciare asciugare la vernice prima di rimuovere lo stencil.
Crea i tuoi stencil
Dipingere un disegno che hai creato con vernice spray usando uno stencil richiede che sia fatto prima di iniziare il processo. Per dipingere un tessuto con vernice spray, è possibile utilizzare cartoncino autoadesivo o fogli realizzati per la stampa adesiva su stampanti a getto d'inchiostro. Ognuno di questi articoli può essere acquistato presso i negozi di forniture per ufficio. Realizza il tuo disegno su carta o foglio autoadesivo e taglia l'interno con le forbici. Getta via il nucleo del disegno e usa il resto della carta o l'adesivo come uno stencil.