Quali sono i test di QI più efficaci per bambini e adulti?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Quali sono i test di QI più efficaci per bambini e adulti? - Articoli
Quali sono i test di QI più efficaci per bambini e adulti? - Articoli

Contenuto

Quoziente di intelligenza, o IQ, sono test progettati per valutare quanto sia intelligente una persona o le sue capacità accademiche e le possibili esigenze di apprendimento. I punteggi variano da test a test e tipi di domande. Gli studenti a volte ottengono risultati migliori su un test del QI piuttosto che su un altro a causa di queste variabili, ma sono ancora ampiamente utilizzati per determinare dove un individuo si trova a un livello intellettuale rispetto ad altri della stessa fascia di età .


I test del QI spesso danno ai bambini la definizione di quali aree di istruzione richiederanno uno sforzo maggiore (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Wechsler Intelligence Scale for Children

La Wechsler Intelligence Scale for Children, o WISC (Wechsler Intelligence Scale for Children), è uno dei test più popolari per i bambini. È un test somministrato ai bambini di età compresa tra 6 e 16 anni e 11 mesi. Il test consiste in sezioni di QI verbale e test di performance, ognuno dei quali misura diversi sottogruppi correlati, inclusi vocabolario, aritmetica, conclusioni di immagini e labirinti. Entrambe le sezioni sono contrassegnate individualmente e vengono anche utilizzate per formulare un punteggio globale basato su una media di 100.

Stanford-Binet Intelligence Scale

La Stanford-Binet Intelligence Scale è un altro dei test di intelligenza più ampiamente somministrati, adatto a bambini e adulti, dai 2 anni all'età adulta. Tuttavia, è considerato più appropriato per bambini, adolescenti e giovani adulti. Il test consiste in quattro sezioni, che comprendono ragionamento verbale, ragionamento astratto / visivo, ragionamento quantitativo e memoria a breve termine. Il contenuto del test varia in base all'età del partecipante al test e al punteggio.


Stanford-Binet Intelligence Scale

I test di Woodcock-Johnson (WJ) per valutare i risultati sono rivolti a tutte le età da 2 anni. A differenza del WISC e di Stanford-Binet, il test WJ misura quanto bene uno studente è nelle loro aree accademiche. Esiste anche un test WJ cognitivo simile a un test IQ tradizionale. I due test sono stati progettati per misurare eventuali discrepanze tra le realizzazioni di uno studente e la loro intelligenza.

Kaufman

Il test di intelligenza per adulti e adolescenti Kaufman (KAF) è un test di QI altamente affidabile e appropriato per bambini e adulti di età superiore agli 11 anni. Il test consiste di due parti: la batteria principale e la batteria espansa. Queste batterie di prova testano 16 sottoinsiemi, sei dei quali sono inclusi in entrambe le parti. Ci sono regole specifiche che devono essere osservate per garantire l'accuratezza, quindi gli amministratori dei test devono essere addestrati specificamente per la somministrazione del test.