Quali tipi di colla si attaccano al metallo plastico?

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 24 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
i trucchi della colla ATTAK
Video: i trucchi della colla ATTAK

Contenuto

Prima di provare a incollare il metallo con la plastica, è importante sapere quali tipi di colle possono essere utilizzati. Esistono molti tipi diversi di adesivi. La colla per legno e la colla per uso scolastico vengono utilizzate in materiali porosi e pertanto non sono adatte per metallo o plastica. Alcune colle per plastica non funzionano bene con i metalli e viceversa. La colla a base di resina epossidica e la massa epossidica bicomponente sono generalmente in grado di incollare metallo e plastica. Questi tipi di colla richiedono tempo per asciugarsi e funzionano meglio se gli elementi vengono premuti durante l'asciugatura.


Alcuni tubi epossidici possono sigillare metallo e plastica (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

Colle epossidiche in tubi

Gli inchiostri a tubo epossidico, fatti per incollare metallo e plastica, sono solitamente molto odorosi. Ciò richiede una ventilazione adeguata o un uso esterno. Queste colle sono confezionate in tubi di plastica simili ai dentifrici e solitamente sono trasparenti come il silicone. Ci sono molte marche disponibili. Cerca marchi che vengono utilizzati da gioiellieri, artigiani di gioielli, meccanici automobilistici o artigiani che producono modelli in miniatura. Questo tipo di colla ha un lungo tempo di asciugatura. La plastica e il metallo devono essere premuti saldamente l'uno contro l'altro in modo che la colla si attacchi a loro. Pulire la colla che fuoriesce dalle estremità del materiale, dopo averle premute.


Epossidico bicomponente

Quando viene rimosso dalla confezione, la massa epossidica sembra un po 'come l'argilla. Molte marche usano due diverse masse epossidiche che si trasformano in adesivo quando vengono impastate. Altre marche usano due diverse masse di colore, avvolte attorno ad un bastone. Per attivare questa massa, è necessario impastare i due componenti. Questo tipo di resina epossidica è molto forte e può essere usato per tappare i fori oltre ad essere usato come colla. Poiché questa colla è venduta come impasto, è difficile da usare in piccoli spazi. Questa massa può anche essere utilizzata per unire metallo e plastica. Per fare questo, avvolgere i due pezzi con l'impasto. Questo non è possibile con la colla liquida.

Preparazione delle superfici e asciugatura

La colla ha bisogno di una superficie pulita e liscia per aderire bene. Quando si incollano parti in metallo e plastica lisce, asciugare e asciugare i due pezzi per rimuovere olio e detriti. Utilizzare una carta vetrata o lana d'acciaio per levigare le superfici prima dell'incollaggio. Quando si applica la colla utilizzando le istruzioni del produttore, premere saldamente entrambi i pezzi e tenerli per un po '. Falliscono quando le parti non vengono premute saldamente o quando le superfici non vengono pulite. Queste precauzioni riducono la possibilità che le parti debbano essere nuovamente legate.


Non indovinare, chiedi

Se hai una colla che dovrebbe essere forte, usa le istruzioni sulla confezione e testala su una parte discreta degli oggetti da incollare. Non farlo se la confezione informa che questo prodotto non può essere utilizzato in metallo o plastica. Alcune colle possono sciogliere la plastica, quindi stai molto attento quando usi la colla. Se tutto il resto fallisce, cerca una colla di metallo e plastica nei negozi di prodotti automobilistici. È probabile che questo negozio abbia un prodotto che funziona. Un'altra opzione è un negozio di artigianato o gioielleria.