Contenuto
Alcuni insetti che mangiano i fiori preferiscono condizioni calde e secche, mentre altri preferiscono condizioni umide e fredde. Tuttavia, tutti sono attratti da materiali vegetali insalubri, come i frutti e le foglie malati o in decomposizione. Tuttavia, solo una piccola percentuale di insetti del giardino - circa il 3% - provoca danni alle piante e una percentuale ancora più bassa mangia i fiori. Quindi, prima di spruzzare pesticidi su tutti gli insetti che vedi, devi identificare quelli che causano più danni.
Solo una piccola parte degli insetti del giardino mangia i fiori (Insetto su un'immagine floreale di Rose da Fotolia.com)
afidi
Gli afidi sono insetti piccoli e dal corpo morbido con vari colori lunghi fino a 3 mm. Questi insetti prosperano in ambienti caldi e umidi e si nutrono di fiori, preferendo quelli gialli.Un problema con l'infestazione da afidi è che possono attrarre la presenza di formiche, che raccolgono un liquido chiaro e appiccicoso che gli afidi espellono. Erbe come coriandolo, aneto, finocchio e altre piante, come cappuccino e calendula, respingono gli afidi.
Una rosa infestata da afidi (immagine bouton de rose di asb da Fotolia.com)tripidi
I tripidi sono persino più piccoli degli afidi, misurano circa 0,5 mm di lunghezza e quindi sono difficili da vedere senza una lente d'ingrandimento. Nonostante le loro piccole dimensioni, possono essere estremamente distruttivi per i fiori. I tripidi sono neri o paglierini e, come gli afidi, mostrano una preferenza per i fiori di colore chiaro, come il bianco o il giallo. Il danno che questi insetti causano ai fiori è caratterizzato da piante secche, pallide o macchiate di scuro, poiché assorbono i nutrienti della pianta.
Altri parassiti
Lo scarabeo giapponese (Popillia japonica) causa gravi danni a fiori e boccioli di piante ornamentali, come rose e malva e alberi come Malus. È lunga circa 10 mm, con una testa verde metallizzata e ali metalliche scure. Lygus lineolaris, un insetto maculato marrone che misura 6 mm di lunghezza, e il Poecilocapsus lineatus, che è leggermente più grande e identificato come avente quattro strisce nere sul dorso, può causare problemi simili a piante erbacee o legnose come il crisantemo . Le piante a fioritura precoce sono particolarmente sensibili all'attacco di questi insetti. La forficula auricularia non è generalmente considerata un parassita, ma è benefica per i giardini fioriti, perché si nutre di insetti nocivi e delle loro uova, ma se le condizioni meteorologiche anormali causano la loro super popolazione, possono danneggiare i fiori come se fosse una piaga .
Anche la forficula auricularia può mangiare fiori (immagine europea earwig (forficula auricularia) di Henryk Dybka da Fotolia.com)