Quali sono i trattamenti per la nevralgia del trigemino?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Nevralgia del trigemino
Video: Nevralgia del trigemino

Contenuto

La nevralgia del trigemino è un dolore facciale che di solito si verifica solo su un lato del viso. Il dolore può iniziare con un leggero tocco o mentre stai facendo cose di tutti i giorni come mangiare, parlare o lavarsi i denti. Il dolore può andare e venire, con lunghi periodi senza dolore. Il primo trattamento per la nevralgia del trigemino è di solito una medicina prescritta da un medico. Se il dolore persiste o peggiora, può essere necessario un intervento chirurgico.


La nevralgia del trigemino è un dolore facciale che di solito si verifica solo su un lato del viso (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

medicazione

Il trattamento per la nevralgia del trigemino inizia con antispastici e antidepressivi. Gli antispastici includono carbamazepina, topiramato e clonazepam. Questi tipi di farmaci bloccano i fallimenti del nervo trigemino. Baclofen, un rilassante muscolare, può essere usato in combinazione con altri farmaci per prevenire gli spasmi muscolari. Gli antidepressivi sono usati per trattare i dolori forti e roventi della nevralgia del trigemino. Il dolore severo o ricorrente può essere trattato con oppioidi o analgesici, come i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei).

rizotomia

La rizotomia è una procedura chirurgica che distrugge le fibre nervose per bloccare il dolore. Il trattamento provoca una perdita sensoriale permanente e intorpidimento del viso. Esistono diversi tipi di rizotomia che un chirurgo può scegliere, tra cui compressione del palloncino, iniezione di glicerina, controllo della temperatura a radiofrequenza e chirurgia stereotassica.


La compressione del palloncino viene utilizzata per danneggiare l'insufflazione del nervo trigemino e viene eseguita in anestesia generale. Iniezioni di glicerina sono una procedura ambulatoriale. Il medico inietta la glicerina nei gangli dove i nervi trigeminali si trovano alla base del cranio. La radiofrequenza a temperatura controllata utilizza una corrente elettrica per danneggiare le fibre nervose e fermare il dolore. E la chirurgia stereotassica, che usa un sistema di coordinate del computer, usa fasci di radiazioni per ferire il nervo trigemino, che quindi sconvolge il segnale del dolore.

Decompressione microvascolare

Questa procedura per il trattamento della nevralgia del trigemino è la più invasiva. Viene eseguito in anestesia generale e richiede al paziente di rimanere per molti giorni in ospedale. Inserisce un ammortizzatore tra il nervo trigemino e i vasi intorno, in modo che il nervo non sia più compresso. Una neurectomia può essere eseguita durante questa procedura se il chirurgo non trova la nave che preme il nervo. Interrompe una parte del nervo trigemino per impedire ai segnali del dolore di raggiungere il cervello.


Gamma Knife Radiosurgery

Questo trattamento per la nevralgia del trigemino utilizza fasci di radiazioni per creare una lesione alla radice nervosa, che si sviluppa lentamente nel tempo e impedisce al segnale del dolore di raggiungere il cervello. Questa procedura è un'opzione per qualcuno che non può essere sottoposto ad anestesia generale a causa di altre condizioni mediche.

Radiochirurgia con acceleratore lineare

La radiochirurgia con acceleratori di elettroni lineari (LINAC) utilizza radiazioni ad alta energia, che vengono sparate in una sequenza di esplosioni ripetitive. Questa procedura prende di mira i nervi e li danneggia, causando una lesione a sviluppo lento e interrompe il trasferimento dei segnali del dolore al cervello.