Contenuto
La saldatura è un processo in cui due pezzi di metallo vengono uniti utilizzando calore ed elettricità. Un materiale di riempimento viene utilizzato per formare una goccia di metallo fuso, che si raffredda fino a diventare un forte legame tra i pezzi. La saldatura viene utilizzata in vari tipi di industrie, compresa la costruzione civile, la costruzione navale, l'aeronautica e l'elettronica. Esistono diversi processi di saldatura, ma i più comuni sono la saldatura fissa, la saldatura con gas inerte in metallo (MIG) e la saldatura con gas inerte al tungsteno (TIG).
Saldature fisse, MIG e TIG sono i tre tipi più comuni (immagine del progetto di saldatura di Leemarusa da Fotolia.com)
Saldatura fissa
La saldatura fissa, nota anche come saldatura ad arco metallico corazzato (SMAW), è uno dei tipi più semplici e comuni di saldatura. L'elettrodo, o "asta fissa" che dà il nome a questo tipo di saldatura, è ricoperto da un rivestimento metallico che si scioglie e forma un gas protettivo quando viene applicato il calore, aggiungendo scorie, disossidanti e una lega al metallo fuso. Le scorie si formano quando i globuli di metallo fuso si solidificano sulla superficie della saldatura - questi devono essere presi. Le attrezzature di saldatura fisse sono facili da usare e a basso costo. L'elettrodo fornisce il proprio flusso, eliminando la necessità di fonti aggiuntive. La saldatura fissa può essere eseguita in tutte le posizioni (su una superficie piana, orizzontale, verticale e / o rialzata) e ha una sensibilità inferiore alle correnti d'aria rispetto alle saldature di gas protettive. Tuttavia, queste saldature hanno un aspetto molto approssimativo.
Saldatura MIG (gas di metallo inerte)
Saldature a gas inerte in metallo, o MIG, utilizzare una bobina di filo di acciaio solido, che viene alimentato all'area di lavoro di una macchina attraverso una punta di contatto presente nella "pistola" MIG. La punta di contatto è elettricamente carica quando viene tirato il grilletto dell'arma, che scioglie il filo per creare il materiale fuso. La saldatura MIG viene normalmente utilizzata in ambienti interni in cui le correnti d'aria non sostituiscono il gas protettivo. Tuttavia, può essere utilizzato sul campo utilizzando blocchi soffianti, come fogli di plastica. La saldatura MIG può essere applicata in acciaio inossidabile, acciaio al carbonio e alluminio. Può essere utilizzato per saldare in tutte le posizioni. Non è necessario rimuovere l'accumulo di scorie ed è relativamente facile apprendere questo tipo di saldatura in base al sito Web di TheFabricator. Gli svantaggi includono la necessità di utilizzare un serbatoio di protezione per gas pesanti e i costi di prodotti monouso come punte e ugelli.
Saldatura TIG (gas inerte al tungsteno)
La saldatura a gas inerte al tungsteno, o TIG, può essere utilizzata su un'ampia varietà di materiali, fornendo saldature di alta qualità e non producendo fumo tossico. Il gas argon viene utilizzato in questo processo per proteggere la saldatura dalla contaminazione, quindi non c'è produzione di scorie. Le saldature possono essere eseguite in tutte le posizioni. Tutti questi vantaggi rendono la saldatura TIG la scelta ideale per piccoli spazi, secondo MillerWelds.com. Tuttavia, questo tipo di saldatura richiede più abilità ed esperienza per produrre una buona saldatura. La torcia deve essere mantenuta ad angolo retto, il bagno fuso deve essere tenuto uniforme e deve essere usato il corretto riempimento.