Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dello stretching?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
LE ECCENTRICHE vantaggi e svantaggi
Video: LE ECCENTRICHE vantaggi e svantaggi

Contenuto

Lo stretching è un'attività solitamente associata all'inizio o alla fine di un esercizio. È incorporato in alcune routine, in particolare lo yoga, ma anche in esercizi tonificanti e rafforzando i muscoli del core. Mentre ci sono molti benefici nello stretching, è importante riconoscere che ci sono anche degli svantaggi. Impara come evitare gli svantaggi e scopri un modo sano e sicuro per allungare.


Allungare prima degli esercizi per riscaldare muscoli e tendini (Creatas Images / Creatas / Getty Images)

Vantaggio: flessibilità

Lo stretching sviluppa una maggiore flessibilità, che è importante per ottenere un'ampia gamma di movimenti e ridurre al minimo la rigidità muscolare. Secondo il sito web dell'American College of Sports Medicine, sempre prima di eseguire un esercizio aerobico o di sollevamento pesi, sarà utile allungare i principali gruppi muscolari del corpo per 10 minuti. Crea diverse estensioni e ripeterle alcune volte. Fare questo giorno dopo giorno renderà la persona più flessibile, il che può aiutare a migliorare le prestazioni atletiche.

Vantaggio: riduzione del rischio di lesioni

Lo stretching riduce il rischio di lesioni fisiche. Quando i tuoi muscoli sono tesi, lo stretching è una soluzione per farli rilassare. Questo è importante per la prevenzione degli infortuni perché i muscoli rigidi e le articolazioni sovraccarichi possono ferire più facilmente se non si presta attenzione durante l'esercizio. Secondo il sito web della Mayo Clinic, un tendine di Achille teso che non è mai allungato può sviluppare la tendinite nel tempo.


Vantaggio: postura

Lo stretching aiuta ad avere una postura migliore. Alleviare la tensione e la rigidità dei muscoli e delle articolazioni consente al corpo di riallinearsi e mantenere una postura eretta invece di piegarsi a causa della tensione muscolare. Praticare lo stretching con regolarità può mantenere il tuo corpo dritto, impedendo le pieghe nella parte bassa della schiena dalle spalle.

Svantaggio: lesioni

Devi stare attento mentre allunghi i muscoli e le articolazioni, perché allungare troppo può portare a lesioni o dolore. Non dovresti mai allungare fino a sentire dolore. È particolarmente importante fare attenzione quando c'è una lesione preesistente o qualche dolore nel tuo corpo. Lo stretching di una zona lesa è qualcosa che dovrebbe essere praticato da un professionista, come un fisioterapista o un chiropratico, in quanto vi è il rischio di peggiorare la lesione. Inoltre, il sito web della Mayo Clinic afferma che durante lo stretching, le persone non devono muoversi e oscillare, in quanto ciò può causare lievi spaccature muscolari. Le fessure, a loro volta, lasciano tessuto cicatriziale sul muscolo, che può renderlo ancora più teso.


Svantaggio: confondere con l'esercizio di riscaldamento

Uno degli svantaggi dello stretching è che non può essere usato come esercizio sostitutivo del riscaldamento. Sebbene alcuni tipi di stretching forniscano la sensazione di riscaldamento di muscoli e articolazioni, è comunque necessario riscaldarsi prima di iniziare gli allenamenti camminando, facendo jogging o pedalando lentamente sulla cyclette.