Contenuto
- Buone forme valutative
- Vantaggi dei questionari
- Svantaggi dei questionari
- Vantaggi delle interviste
- Svantaggi delle interviste
In un ambiente aziendale competitivo, le forme di valutazione sono comuni. Le aziende li utilizzano per sapere se il servizio che forniscono effettivamente soddisfa i loro obiettivi - i moduli forniscono approfondimenti su come l'azienda opera. Prima di utilizzare un modulo di valutazione, decidi lo scopo reale del documento. Decidi cosa vuoi valutare, il tuo pubblico, i tipi di informazioni di cui hai bisogno, dove raccogliere le informazioni e quali risorse sono necessarie per raccoglierle. Due tipi comuni di forme valutative sono questionari e interviste.
Le valutazioni possono dirti se la tua azienda è sulla strada giusta (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)
Buone forme valutative
Prima di distribuire un modulo di valutazione, prendere alcune decisioni. Qual è lo scopo della valutazione? Il feedback è incoraggiato? In tal caso, il modulo consentirà il follow-up? Consentirà alla persona di fornire suggerimenti su temi per il futuro? Il modulo utilizzato per raccogliere un sondaggio di mercato? Può essere utilizzato per identificare futuri clienti, mercati o prodotti? O è un modulo di valutazione da utilizzare allo scopo di trasmettere un messaggio? Rispondi a queste domande e incorpora le informazioni nel modulo di valutazione che decidi di utilizzare. Buoni moduli valutativi forniscono le informazioni che cerchi.
Vantaggi dei questionari
I questionari sono facili da amministrare e anonimi. Possono essere consegnati dopo che una transazione è stata completata o come parte di un sondaggio online. La raccolta dei dati è poco costosa e facile da calcolare. La valutazione può avere una svolta relativamente rapida.
Svantaggi dei questionari
I questionari potrebbero non fornire un feedback approfondito. Possono essere riempiti di pendenze o la risposta del campione potrebbe essere distorta. Un cliente insoddisfatto può dare risposte molto negative. Per tutti i dati raccolti, potrebbe non esserci un campione statistico rappresentativo. Non vi è alcuna certezza che i moduli inviati saranno restituiti.
Vantaggi delle interviste
Le interviste sono più interattive dei questionari. L'intervistatore può porre domande più profonde. Un intervistatore professionista può ottenere i veri sentimenti dell'intervistato e raccogliere una percezione migliore di un questionario. Un intervistatore può ottenere informazioni molto più dettagliate.
Svantaggi delle interviste
Le interviste hanno una forza lavoro costosa e intensa. Le informazioni raccolte possono essere difficili da raggruppare in un formato utile. Il processo di valutazione può essere molto lento. Un intervistatore inesperto potrebbe non registrare correttamente le risposte.