Quanta acqua dovrebbe essere data ad un albero da frutto?

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come piantare un ALBERO DA FRUTTO in modo BIOLOGICO | Orto e Giardinaggio
Video: Come piantare un ALBERO DA FRUTTO in modo BIOLOGICO | Orto e Giardinaggio

Contenuto

La quantità di acqua che dovrebbe essere data ad un albero da frutto dipende da molti fattori. Tra questi ci sono le precipitazioni naturali, il tipo di albero e il tasso di crescita di ciascuna varietà di frutta.


I terreni morbidi trattengono meglio l'acqua (Visage / Stockbyte / Getty Images)

tipi

La quantità di acqua richiesta per ciascun albero varia a seconda del tipo di frutto che genera. I frutti succosi come pesche e fragole, così come i frutti tropicali come mango e kiwi, hanno bisogno di più acqua di mele e uva.

pioggia

Il volume della pioggia è direttamente correlato alla quantità di acqua che deve essere fornita ad un albero da frutto. Alcuni frutti, come mele, limoni e lime, dovrebbero essere annaffiati solo quando ci sono lunghi periodi di siccità durante l'estate.

Tasso di crescita

Gli alberi da frutto con tassi di crescita più lenti devono essere annaffiati un paio di volte. Tra questi ci sono uva e muscadine. Il basso tasso di crescita di questi frutti consente loro di assorbire più acqua dalle radici.


dimensione

Poiché gli alberi più grandi, come pesche, pere, mele e ciliegie, raggiungono una certa dimensione, le radici devono essere annaffiate più profondamente e in modo uniforme. Inoltre, è particolarmente importante garantire un'irrigazione adeguata durante lunghi periodi di siccità quando si ha a che fare con questo tipo di albero.

Tipi di terreno

Il tipo di terreno utilizzato durante la piantumazione ha una relazione diretta con la quantità di acqua di cui ogni albero ha bisogno. Il frutto deve essere innaffiato ad una profondità compresa tra 60 e 90 cm per una ritenzione idrica adeguata. Inoltre, gli alberi piantati su terreni morbidi assorbono e trattengono l'acqua in modo più efficiente rispetto a quelli impiantati su terreni duri.

Profondità delle radici

Gli alberi da frutto hanno bisogno di un'umidità adeguata nelle radici. Con una pala, controlla i livelli di umidità nelle radici due o tre volte alla settimana.