Contenuto
I reattori limitano la corrente elettrica negli apparecchi elettrici come le lampade fluorescenti. Tuttavia, perdono energia quando operano a causa del modo in cui sono costruiti. I reattori sono fondamentalmente un filo di rame a forma di spirale che viene avvolto attorno al ferro. Come tali, creano calore perché causano resistenza elettrica nella corrente alternata mentre passa attraverso il circuito.
I reattori elettrici perdono energia a causa della perdita di calore (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
dimensione
Non tutti i reattori perderanno la stessa quantità di elettricità. La quantità di energia persa è correlata alla dimensione dei componenti principali del reattore, il nucleo di ferro e la bobina. Maggiore è la dimensione, maggiore è il potenziale di perdita di energia. Tuttavia, questo è spesso proporzionale al tipo di luce che viene utilizzata e viene solitamente espresso come percentuale di perdita. Non c'è consenso per quanto riguarda una percentuale di perdita standard, ma una luce da 36-watt che utilizza un reattore standard perderà circa il 25 percento della sua energia.
Reattori a basse perdite
Alcuni reattori sono progettati specificamente per eliminare la perdita di energia in eccesso. Ad esempio, in alcuni paesi, come il Canada, i limiti sono posti sulla quantità di energia consentita persa attraverso il reattore. Alcune aziende hanno sviluppato reattori a basse perdite che funzionano solo a una frazione di ciò che un reattore tradizionale opera e perde. Ad esempio, un reattore a bassa perdita accoppiato ad una lampada da 36 watt perderà solo 4 watt invece di 9 watt persi da reattori non efficienti dal punto di vista energetico.
Magnetico vs. elettronico
La quantità di energia persa attraverso un ballast elettronico è significativamente inferiore a quella magnetica. I fari che usano da 39 a 175 watt di potenza perderanno tra 14,6 e 37,6 watt di potenza se usati con un ballast magnetico, secondo il Lawrence Berkeley National Laboratory. In confronto, un ballast elettronico con le stesse luci perderà solo tra 5,2 e 15,2 watts, un'economia da 9,4 a 22,4 watt.
frequenza
I reattori elettronici sono disponibili anche nei modelli ad alta e bassa frequenza. La frequenza si riferisce al numero di impulsi elettrici al secondo consumati dal reattore. Un reattore a bassa frequenza utilizzerà 120 impulsi al secondo e perderà molta meno energia. Un reattore ad alta frequenza utilizzerà più di 10.000 impulsi al secondo e potrebbe avere una perdita di potenza più elevata di conseguenza. Tuttavia, questi reattori contribuiscono a migliorare le prestazioni della luce, perché l'impulso imputabile conta per l'energia persa attraverso il reattore.