Di quanta ventilazione ha bisogno un tetto?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Webinar 6/11/2020 - Comfort visivo nei luoghi di lavoro - Infinity Motion - Infoprogetto
Video: Webinar 6/11/2020 - Comfort visivo nei luoghi di lavoro - Infinity Motion - Infoprogetto

Contenuto

La maggior parte delle case usa un sistema di "raffreddamento" per il loro tetto, il che significa che c'è spazio non riscaldato tra il tetto e il tetto della casa. Ciò consente a entrambi i lati del tetto di avere quasi la stessa temperatura.


I vantaggi di questo sistema sono numerosi, tra cui una maggiore durata del tetto e minori costi energetici. Per funzionare in modo efficiente, tuttavia, quest'area richiede un'adeguata ventilazione.

Un tetto ben ventilato è un pezzo chiave in una casa ben costruita (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Determinazione dell'applicazione

Le istruzioni fornite dai produttori di coperture per la ventilazione del rivestimento dipendono dal tipo di isolamento attualmente installato. In particolare, la presenza o l'assenza di isolamento termico tra l'area abitata della casa e il rivestimento determina lo spazio per la ventilazione.

Ispeziona il tuo rivestimento e verifica se è installato un qualsiasi tipo di isolamento termico. Può essere uno strato di plastica o carta Kraft (una carta marrone e spessa) che si trova in rotoli di fibra di vetro per l'isolamento.


In caso di dubbio, supponete di non avere l'isolamento termico, poiché i tetti senza questo tipo di protezione necessitano di maggiore ventilazione. Mentre la mancanza di una corretta ventilazione può danneggiare il tetto, non c'è alcun problema nell'avere troppa ventilazione.

Requisiti di ventilazione

Per scoprire quanta ventilazione hai bisogno, calcola l'area in metri quadrati coperti dal tetto. È una procedura semplice il cui risultato è ottenuto moltiplicando la larghezza per la lunghezza del pavimento del rivestimento.

Se è diviso in spazi separati, ciascuna area deve essere misurata individualmente e la ventilazione deve essere calcolata in modo specifico per ciascuna di queste aree.

La norma generale per lo sfiato del rivestimento è di 0,1 m² di ventilazione per ogni 14 m² di spazio. Questo valore dovrebbe essere diviso per due in caso di rivestimenti isolati.


L'area di ventilazione dovrebbe anche essere distribuita tra le gronde e il tetto per massimizzare il flusso d'aria. Queste aree di ventilazione dovrebbero essere equidistanti attorno al tetto per garantire una buona distribuzione dell'aria. Se non riesci a trovare un equilibrio tra i bordi e la cresta, lasciare più aree per la ventilazione di quanto necessario.

Se il tetto esistente ha una durata a magazzino ridotta a causa di danni a scandole, fessure o altre deformità e crepe, prendere in considerazione l'opportunità di lasciare più spazio per la ventilazione rispetto a quanto raccomandato. Si può prendere in considerazione l'installazione di ventilazione elettrica in condizioni di estrema umidità o calore estremo.

Posizionare gli schermi di protezione in aperture più grandi di 3 mm per impedire a insetti e uccelli di entrare nel rivestimento.

Queste bocchette di ventilazione dovrebbero anche essere protette da pioggia o neve.