Quante tonnellate di refrigerazione sono necessarie in un condizionatore d'aria

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Quante tonnellate di refrigerazione sono necessarie in un condizionatore d'aria - Articoli
Quante tonnellate di refrigerazione sono necessarie in un condizionatore d'aria - Articoli

Contenuto

Se si desidera installare un condizionatore a finestra per raffreddare una stanza singola o un'unità centrale per raffreddare tutta la casa, è bene ricordare che non necessariamente più grande è, meglio è. Un'unità più grande del necessario non avrà solo un costo iniziale più alto, ma potrebbe anche avere un costo per ciclo più elevato. Naturalmente un'unità molto piccola può far crescere la bolletta energetica, correndo costantemente in un inutile tentativo di mantenere l'area confortevole.


Non necessariamente l'aria condizionata più grande è la migliore

Manuale J

Air Conditioning Contractors of America è l'organizzazione responsabile per lo sviluppo di un metodo per il calcolo delle quantità per la refrigerazione residenziale. Il risultato è Manual J. Gli appaltatori professionisti dovrebbero usarlo per determinare la dimensione ottimale di un condizionatore d'aria che intendono installare. Il manuale prende in considerazione diversi fattori come la temperatura geografica media, il tipo e la quantità di isolamento, l'altezza del soffitto, i materiali da costruzione e l'area.

Calcoli domestici

La maggior parte delle persone non ha accesso al Manuale J o agli strumenti sofisticati disponibili per gli installatori professionisti. Tuttavia, con un metro a nastro e una calcolatrice, è possibile effettuare una stima relativamente accurata delle esigenze di refrigerazione. Il processo è semplice: misura la lunghezza e la larghezza della stanza da refrigerare e moltiplica le due misurazioni per ottenere la tua area. Ripeti il ​​processo in ogni stanza che verrà refrigerata e aggiungi questi valori per ottenere l'area totale.


BTU a TR

Una tonnellata di refrigerazione (TR) è l'equivalente dell'effetto refrigerante di una tonnellata di ghiaccio sciolto per un periodo di 24 ore. Tuttavia, nella maggior parte delle attuali unità di climatizzazione vengono utilizzate unità termiche britanniche, pertanto è necessaria la conversione. 12.000 BTU equivalgono approssimativamente a 1 TR. Una stanza ben isolata di 9 m² richiederà un condizionatore da 4.000 a 6.000 BTU (0.5 TR), mentre un'unità di 12.000 BTU (1 TR) sarà in grado di raffreddarsi fino a 45 m². Un'unità centrale da 2 TR (24.000 BTU) può effettivamente raffreddare una residenza di 140 m².