Quantità di nitrato di calcio per pianta di pomodoro

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Quantità di nitrato di calcio per pianta di pomodoro - Articoli
Quantità di nitrato di calcio per pianta di pomodoro - Articoli

Contenuto

Le piante di pomodoro richiedono quattro elementi essenziali che garantiscono una crescita sana e la massima produttività. Azoto, calcio, potassio e fosforo influenzano la crescita del pomodoro, ma in modi diversi. L'assorbimento di questi quattro elementi è la differenza. L'azoto è più efficiente sotto forma di nitrato di calcio. L'eccesso di azoto diminuisce la salute delle piante, quindi conosci abbastanza.


Il nitrato di calcio fornisce azoto e calcio alle piante di pomodoro (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Bisogni nutrizionali

Le piante di pomodoro assorbono quasi sempre molto azoto e poco calcio e fosforo necessari per addensare i gambi, rafforzare le pareti cellulari e rendere la pianta resistente alle malattie. L'azoto produce inizialmente foglie rigogliose, ma impedisce la produzione di frutta e riduce foglie e frutti più avanti nella stagione. Il potassio promuove anche la crescita, la fioritura e la fruttificazione.

terra

Il terreno per il pomodoro dovrebbe essere ben drenato, ma mantenere l'umidità. Il momento migliore per preparare il terreno è l'autunno precedente. Sono e poi fare un'analisi del suolo. I due livelli di azoto che l'analisi mostrerà, AN e NN, dovrebbero essere 40 letture di fosforo e potassio di 240, di calcio, 3000 e di magnesio 400. Correggere i livelli bassi e alti.


umidità

L'uso esclusivo di fertilizzanti non produrrà piante sane. La disponibilità di calcio e fosforo dipende principalmente dall'umidità del suolo. L'umidità eccessiva o insufficiente impedisce l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante. I terreni con un alto contenuto di calcio possono produrre piante carenti di calcio se sono annaffiate in modo non appropriato. I microrganismi e gli acidi organici nel suolo influenzano anche l'assorbimento di calcio e fosforo da parte delle piante. Suoli impregnati o aridi inibiscono i microrganismi e gli acidi organici dall'esercizio delle loro funzioni.

Problemi di decadimento nutriente

Scienziati dell'orticoltura in Iran hanno dimostrato che la cura del calcio e del potassio nella fecondazione produce un pomodoro di migliore qualità. Durante lo sviluppo della frutta, i pomodori riducono il potassio e indeboliscono le piante. Le applicazioni di potassio, fosforo e calcio ripristinano i minerali assorbiti per la crescita dei frutti.


applicazione

Piantare il pomodoro da 60 a 90 cm di distanza in file con una distanza tra 1,20 e 1,50 m l'uno dall'altro. Applicare il fertilizzante durante il trapianto e ancora una volta quando i primi frutti sono cresciuti di un terzo. Applicare 1,6 kg di nitrato di calcio per 100 metri di linee o da 312 a 340 grammi per pianta, miscelato con il terreno vegetale. Evitare di applicare la polvere di concime alle foglie. Lavati se sei stato sporcato. Il nitrato di calcio si trova in molti fertilizzanti specifici per il pomodoro che contengono anche fosforo, potassio e magnesio. Un concime specifico per il pomodoro 8-32-16 o 6-24-24 è ampiamente raccomandato dagli orticoltori. I fertilizzanti contenenti nitrato di calcio non forniscono solo azoto, ma anche calcio.

Effetti del nitrato di calcio

Se i tuoi pomodori hanno difficoltà nel ciclo fino alla raccolta, il nitrato di calcio favorisce la crescita delle piante e rafforza steli e rami. Il calcio nitrato ritarda la fioritura e la sedimentazione dei semi. Alcuni giardinieri lo utilizzano a tale scopo applicando 3,8-1 litri di nitrato di calcio per ettaro a settimana durante la crescita delle piante. Interrompere il nitrato di calcio prima che inizi la fruttificazione.