Contenuto
Ci sono tre tipi di tessuto muscolare nel corpo. I muscoli scheletrici si contraggono per eseguire movimenti esterni del corpo. I muscoli lisci sono responsabili dei movimenti peristaltici nelle vene, nelle arterie e nel tratto digestivo. Il muscolo cardiaco, a sua volta, fa battere il cuore. Le sue caratteristiche includono la striatura (bande chiare e scure perpendicolari alla fibra), nuclei centrali, cellule ramificate e dischi intercalati che li separano. Le proprietà di questo tipo di muscoli sono leggermente diverse e includono eccitabilità, conduttività, contrattilità e ritmicità.
Le proprietà del tessuto muscolare cardiaco definiscono la sua funzione (Immagine di cuore blu di netzfrisch.de da Fotolia.com)
eccitabilità
L'eccitabilità è la capacità del muscolo di reagire a quantità appropriate di stimoli e di generare una potenziale azione, che è un impulso elettrico che si diffonde in tutto il cuore per effettuare un singolo battito. Gli impulsi del cuore sono misurati in due parti: la sistole si riferisce alla contrazione; e la diastole comprende il rilassamento. La sistole inizia, in effetti, pochi millesimi di secondo prima che l'azione potenziale permei l'organo.
conduttività
La conduttività è la capacità del muscolo cardiaco di trasferire l'azione potenziale di una cellula muscolare a un'altra per dare origine al nodo del seno, il pacemaker cardiaco. Un'azione potenziale di questo nodo attraversa il cuore ad una velocità tra 0,8 e 1 m / s, muovendosi tra le cellule attraverso i dischi interlacciati che riempiono i vuoti.
contrattilità
Questa è la capacità del muscolo di convertire un segnale elettrico in un atto meccanico. La potenza con cui il cuore si contrae determina la sua capacità di pompaggio. Secondo una presentazione alla King Saud University, le cellule del cuore si comportano come se fossero una, formando un "seno funzionale" e contraendosi in modo armonico.
ritmicità
È la capacità del muscolo di contrarsi a intervalli regolari senza enervazione, cioè senza stimoli nervosi. Le azioni di potere hanno origine nel nodo del seno, che è un raggruppamento di cellule del muscolo cardiaco, non a causa dell'attività nervosa. Questa azione si propaga attraverso tutte le cellule, senza il coinvolgimento dei neuroni.