Contenuto
- Cos'è un cheloide?
- Qual è l'aspetto dei chelolidi?
- Come i cheloidi influenzano il cane
- Come i cheloidi differiscono da altre cicatrici
- trattamenti
Le cicatrici sono i risultati del processo di guarigione. Si formano in quasi tutte le ferite, tranne quelle di taglia più piccola. I cheloidi non sono pericolosi per un cane, ma di solito sono accompagnati da un certo disagio per l'animale.
I cheloidi possono manifestarsi in qualsiasi momento mentre un cane si riprende da una ferita (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Pedro Simões)
Cos'è un cheloide?
Un cheloide è una crescita di collagene su una ferita della pelle guarita.
Qual è l'aspetto dei chelolidi?
I cheloidi possono variare dal colore della carne al marrone scuro. Cercare una crescita al di sopra della vecchia ferita ed essere lucidi e fermi al tatto.
Come i cheloidi influenzano il cane
La maggior parte dei cani graffierà i cheloidi. Spesso l'animale mostra segni di dolore al sito della cicatrice. Se il cane graffia la cicatrice o la pelle circostante e si apre, può verificarsi un'infezione.
Come i cheloidi differiscono da altre cicatrici
I cheloidi spesso si espandono oltre il sito della ferita originale e coprono la pelle sana. Gli altri tipi di cicatrici non coprono un'area più ampia della ferita originale.
trattamenti
Parti della cicatrice possono essere rimosse chirurgicamente. La rimozione dell'intera cicatrice non è raccomandata a causa del rischio che si verifichino cicatrici. Gli steroidi rallentano la crescita di una cicatrice e trattamenti topici per la pelle alleviano il disagio dell'animale. Queste opzioni non eliminano la cicatrice, ma aiutano a ridurre il suo impatto sulla vita del cane.