Come fare una radio di cristallo (galena) in 10 minuti

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Radio a cristallo
Video: Radio a cristallo

Contenuto

Le radio di cristallo furono uno dei primi ricevitori radio costruiti e venduti. La sua semplice costruzione consentì ai soldati americani durante la seconda guerra mondiale di costruirlo in rifugi o trincee, chiamando la radio di cristallo anche "radio da trincea" (radio da trincea). Le radio di cristallo non hanno bisogno di energia per funzionare, ma sono in grado di ricevere trasmissioni radio AM a centinaia di chilometri di distanza. La semplicità di una radio di cristallo ti consente di crearne uno in pochi minuti, con uno strumento minimo o nullo.


indicazioni

Una radio di cristallo può ricevere trasmissioni AM a centinaia di chilometri di distanza (immagine trasmettitori radio di Timur1970 da Fotolia.com)
  1. Tagliare 15 m di filo magnetico. È rivestito con uno smalto isolante, che deve essere rimosso, per realizzare un collegamento elettrico. Gratta 5 cm di smalto dalla fine del filo. Avvolgere il filo magnetico intorno alla matita, lasciando l'estremità nuda vicino all'estremità in gomma.

  2. Tagliare una "testa" dall'auricolare. Invia il maggior numero possibile di cavi collegati ad esso. Rimuovere l'estremità del cavo collegato. Ci sono due conduttori su questo filo. Metti il ​​diodo in un conduttore. Collegare il diodo e posizionare la fine di esso lontano dalla "testa" del portatile. Posizionare il driver sul dado esagonale.


  3. Tagliare 3 m di filo magnetico per realizzare il collegamento a terra. Rimuovere lo smalto dalle estremità. Metti del nastro isolante su un'estremità di questo filo e inserisci il dado.

  4. Tagliare 90 cm di lunghezza del filo per realizzare l'antenna. Gratta lo smalto ad una estremità. Fissare il filo all'estremità libera del diodo e il filo attorno alla matita alla clip di gomma.

  5. Far scorrere più volte il dado esagonale sul filo arricciato attorno alla matita. Facendo scorrere il dado, raschia il materiale isolante dal filo, fornendo un contatto elettrico. Attaccare l'estremità libera della connessione di terra a un rubinetto, un radiatore o un altro impianto idraulico in metallo con nastro adesivo.

  6. Ascolta la radio attraverso l'auricolare. Se non senti nulla, fai scorrere il dado sulla matita. La frequenza del raggio è determinata dal punto in cui il dado si trova nella bobina del filo.


suggerimenti

  • Le radio di cristallo non hanno amplificatori. Per questo motivo, l'audio ricevuto non è troppo alto. Ascolta il dispositivo in un ambiente silenzioso.
  • Collegare un'antenna più grande se il volume è insufficiente.

Cosa ti serve

  • Matite di legno
  • Bobina magnetica numero 30
  • cuffia
  • Diodo al germanio
  • Dado esagonale sottile da 1 cm
  • Nastro isolante