Contenuto
Il raggio è prodotto dalla carica negativa del fondo delle nuvole durante una tempesta, attratto dalla carica positiva degli oggetti nel terreno. Raggiungere un lago, i fulmini possono uccidere i pesci nello stesso modo in cui possono uccidere gli umani. Tuttavia, i pesci hanno maggiori probabilità di essere temporaneamente immobilizzati da una scossa elettrica.
Quando il fulmine ha colpito, il pesce potrebbe avere problemi (Comstock / Comstock / Getty Images)
Come funziona il lampo
Quando una nuvola di tempesta forma la sua potente carica negativa, una scala elettrica discende dalla nuvola. Questa scala è invisibile e consiste in linee a zigzag. Ciascuna di queste linee caricate misura circa 45 metri di lunghezza. Quando la fine della linea è a 45 m da una carica elettrica positiva a terra, si forma una connessione elettrica. L'oggetto invia una corrente attraverso la linea e la nuvola risponde con un'azione di ritorno, la luminosità, una traccia luminosa che conosciamo come un fulmine.
Effetti di raggio
Un raggio è lungo centinaia di piedi e può raggiungere la terra in meno di un secondo. Quando i raggi si formano, l'aria attorno ad essa viene riscaldata ad una temperatura cinque volte superiore alla temperatura del sole. L'aria vicina vibra e si espande, producendo il suono tonante del tuono. Una volta che il suono viaggia più lentamente della luce, il tuono è udito da noi una volta che ha colpito la terra. Nel caso del pesce, se un fulmine colpisce il lago, un pesce più grande assorbirà più energia di una più piccola.
Il pesce e il raggio
Se un pesce assorbe una quantità letale di energia elettrica, la morte avviene immediatamente. Tuttavia, la ragione per cui la maggior parte dei pesci in un lago non muore quando un fulmine li colpisce è che viaggia in tutte le direzioni quando colpisce la superficie dell'acqua. Ciò neutralizza la maggior parte dell'energia che raggiunge il pesce sotto la superficie. Una notevole eccezione si è verificata a Marietta, in Georgia. I fulmini hanno ucciso le alghe sul fondo del lago, che hanno soffocato centinaia di pesci.
Esperimento elettrico con pesce
Il Dipartimento delle Risorse Naturali del Minnesota ha condotto un esperimento in cui i dipendenti hanno utilizzato un generatore per rilasciare corrente elettrica nei laghi del Minnesota per testare gli effetti dei fulmini sui pesci. I pesci vicini furono immobilizzati dall'elettricità e gli scienziati furono in grado di radunarli. Tuttavia, il pesce si è ripreso rapidamente. Nessun pesce morto nei laghi del Minnesota era associato a un fulmine. Il Dipartimento delle Risorse Naturali del Michigan, tuttavia, ha riportato la morte di pesci, a causa di un fulmine.