Contenuto
Poiché la maggior parte delle liste sono in ordine alfabetico, i nomi che iniziano con la lettera "A" sono molto più evidenti di quelli che iniziano con "Z". Il problema è che una lista in questo stile può essere ingiusta o fastidiosa. Tuttavia, è possibile migliorarlo attraverso la randomizzazione. Sebbene i computer moderni abbiano facile accesso a molti generatori di numeri casuali, i generatori di elenchi sono più difficili da trovare. Tuttavia, con un generatore di numeri casuali e un foglio di calcolo, puoi randomizzare il tuo elenco.
indicazioni
Crea liste con valori casuali (Jason Reed / Photodisc / Getty Images)-
Elenca l'elenco per linee nel foglio di lavoro. Scrivi ogni voce dell'elenco nella riga corrispondente, inserendola nella stessa colonna. Alla fine, avrai riempito "n" righe, dove "n" è il numero di elementi nell'elenco.
-
Genera numeri casuali nella prossima colonna. Nella colonna accanto agli elementi, disponi un numero per ogni cella. Lascia che l'intervallo di valori casuali scelti sia molto più grande di "n", quindi è estremamente improbabile che vengano generati due numeri uguali. La maggior parte dei programmi di fogli di calcolo hanno una funzione di generatore di numeri casuali. Ad esempio, in Excel, digitare: "= RANDOM () * N" (senza virgolette), dove "N" è un numero maggiore di "n". Digita questo comando in ogni cella della colonna.
-
Riordina la lista. Ora che ogni elemento ha un valore casuale associato, l'elenco può essere randomizzato e riorganizzato. Seleziona entrambe le colonne contemporaneamente ed esegui il comando "Ordina". All'utente verrà chiesto di scegliere l'ordinamento della lista. Quando il comando viene eseguito, la lista viene ordinata in base ai numeri casuali. Ora hai una lista casuale.
suggerimenti
- Alcuni siti eseguono la randomizzazione da parte dell'utente.