Contenuto
- Anomalie della placenta
- Ipertensione o pre-eclampsia
- Altre cause di salute materna
- Anomalie fetali cromosomiche
- Inquinamento atmosferico
La crescita lenta del feto può anche essere definita restrizione di crescita intrauterina.Nei casi più gravi, l'unico modo per migliorare la crescita fetale è quello di dare alla luce il bambino prima e nei casi meno gravi viene eseguito regolarmente un monitoraggio. La crescita lenta è spesso causata da condizioni di salute che non possono essere controllate dalla madre, ma in alcuni casi la madre può aiutare la crescita evitando il fumo e l'inquinamento atmosferico.
Anomalie della placenta
La placenta è l'organo responsabile della fornitura di ossigeno e altri nutrienti necessari al feto. Se è sottosviluppato o malformato, questo può portare il bambino a non ricevere adeguate quantità di nutrienti e ossigeno. In alcuni casi la placenta può essere localizzata nel posto sbagliato, una condizione nota come placenta previa, o parzialmente separata dall'utero, una condizione nota come distacco della placenta. Qualsiasi di queste condizioni può rallentare la crescita del feto.
Ipertensione o pre-eclampsia
Le donne che soffrono di ipertensione cronica o pre-eclampsia durante la gravidanza avranno spesso neonati con basso peso alla nascita. Quando la pressione del sangue della madre è troppo alta, i vasi sanguigni si contraggono, riducendo il flusso di sangue agli organi della madre e del feto. Il feto crescerà lentamente perché non ha abbastanza sangue.
Altre cause di salute materna
Le donne con condizioni di salute croniche possono avere bambini con basso peso alla nascita. Queste condizioni includono il diabete, l'anemia falciforme, i disturbi della coagulazione, la malattia renale, le malattie cardiache, le malattie polmonari e la sindrome da anticorpi antifosfolipidi. Inoltre, il fumo rallenta la crescita fetale riducendo la quantità di ossigeno che il feto riceve.
Anomalie fetali cromosomiche
I bambini con anomalie cromosomiche spesso crescono più lentamente del normale. Queste anomalie includono anencefalia, insufficienza renale, sindrome di Down o altri gravi difetti alla nascita.
Inquinamento atmosferico
I ricercatori dell'Università di Medicina e Odontoiatria del New Jersey hanno scoperto che l'esposizione a livelli elevati di inquinamento può aumentare il rischio di un bambino nato con un basso peso alla nascita. I ricercatori ritengono che l'inquinamento atmosferico limiti la quantità di ossigeno che raggiunge il feto in crescita o altera le attività delle cellule normali. Lo studio ha anche scoperto che vivere vicino alle autostrade aumenta il rischio di ritardo della crescita fetale.