Ragioni per cui un bambino può smettere di ingrassare

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Ragioni per cui un bambino può smettere di ingrassare - Articoli
Ragioni per cui un bambino può smettere di ingrassare - Articoli

Contenuto

Se un bambino ha una dieta nutriente, sarà in grado di sviluppare il suo pieno potenziale ed evitare malattie come l'obesità e il diabete. Alcuni bambini, anche quelli che seguono una dieta sana, non ingrassano rispetto ai loro coetanei. Ci possono essere molte ragioni per questo, e la causa deve essere determinata, perché essere sottopeso può risultare o essere un segno di problemi di salute.


L'incapacità di aumentare di peso non è sempre correlata al cibo (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Disturbo metabolico / digestivo

Durante l'infanzia e la prima infanzia, la nutrizione di un bambino proviene principalmente dal latte. Se il bambino ha problemi di digestione o assorbimento di alcuni nutrienti del latte come proteine ​​e grassi, questo può essere un sintomo di un disturbo digestivo. Il bambino potrebbe essere intollerante al lattosio o allergico a determinati alimenti. Il peso del bambino può ristagnare o diminuire a seconda della quantità di cibo che provoca la reazione che lui o lei mangia. Se si apportano cambiamenti nella dieta del bambino ma si controlla che i sintomi rimangano, può avere un disturbo metabolico e deve essere esaminato da un medico.

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è una condizione in cui il cibo ritorna nell'esofago dopo essere stato ingerito, causando il rigurgito del bambino. Secondo l'Istituto Nazionale di Diabete e Malattie Digestive e Rene, la condizione di solito scompare da sola, quando il bambino ha circa uno o due anni di età. La crescita del bambino può essere interrotta e può smettere di ingrassare se la sua condizione è grave. Nutrire il bambino con sostanze più grossolane, come il latte con cereali, e tenerla in posizione eretta durante le poppate può aiutare, e il medico può anche raccomandare cibi ricchi di calorie o di alimentazione con sondino.


Problemi alimentari / genitori

Il bambino potrebbe semplicemente non ricevere le calorie di cui ha bisogno; rifiutare il cibo, fare colazione e avere difficoltà a deglutire certi cibi sono solo la punta dell'iceberg. Le questioni mentali e sociali possono anche influenzare le abitudini alimentari del bambino. Disturbi della salute mentale dei genitori, abusi o negligenza possono portare a mancanza di diligenza quando si tratta di nutrire un bambino. Per aumentare il peso del bambino, aumenta l'apporto calorico aggiungendo formaggio, panna acida o burro alle verdure. Puoi anche dargli bevande da latte arricchite con calorie.

Malattie e farmaci

La malattia può causare una diminuzione dell'appetito del bambino, che può impedirgli di ingrassare. Gastroenterite, infezioni del tratto respiratorio superiore e infezioni del tratto urinario possono causare perdita di appetito e perdita di peso. Alcuni farmaci possono anche impedire ai bambini di ingrassare. Secondo il sito web babycareadvice.com, farmaci per il reflusso, coliche, gas e infezioni possono ridurre l'appetito del bambino se preso per un lungo periodo di tempo.