Contenuto
È normale che i cani perdano i loro peli e gli aspiranti cani e le catture dalla loro zuppa sono attività quotidiane per molti proprietari. Alcune razze perdono più di altre perché hanno pesanti sottofondi. Tuttavia, l'eccessiva caduta non è solo un disturbo, ma può anche significare alcuni problemi di salute potenzialmente gravi, soprattutto se il cane sta sviluppando macchie glabre.
Di solito alcune razze, come gli husky, perdono (immagine roca di Aleksander da Fotolia.com)
Caduta stagionale dei capelli
I cani cambiano i loro capelli due volte all'anno, e la più grande perdita è di solito durante la primavera, quando il cane perde i suoi pesanti sottopelo invernali. La caduta stagionale dei capelli può essere eccessiva, specialmente nelle razze molto pelose come husky, malamute e pastori tedeschi. Combatti l'eccessiva caduta di capelli stagionale sfregando il cane ogni giorno.
stress
Lo stress può essere causato da diversi fattori nella vita di un cane, non solo da un ambiente o evento stressante, ma dalla gravidanza e dall'allattamento al seno o da una cattiva alimentazione. Dai da mangiare al tuo cane con una dieta di qualità. L'aggiunta di olio di pesce per ottenere acidi grassi Omega-3 può aiutare. Spazzola regolarmente e non esagerare nei bagni, perché il bagno eccessivo rimuove l'olio dalla pelliccia e dalla pelle del cane. Porta il tuo cane dal veterinario se la caduta dei capelli è fuori controllo o se inizi a vedere punti calvi sul cappotto. Se il veterinario non riesce a trovare una causa medica, può essere in grado di offrire suggerimenti per farmaci o integratori.
Malattie endocrine
L'ipotiroidismo, o disfunzione tiroidea, causa circa il 65% dei cani a perdere i capelli e sviluppare un rivestimento opaco, secondo peteducation.com. Altri sintomi evidenti includono aumento di peso, letargia e decolorazione della pelle. L'ipotiroidismo è comune nei cani e test e trattamenti sono metodi relativamente semplici. Altri disturbi meno comuni che causano la caduta dei capelli comprendono la sindrome di Cushing, l'X-alopecia e altre forme di alopecia. Dr. Linda A. Frank del College of Veterinary Medicine presso l'Università del Tennessee insiste che i proprietari di animali domestici portano i loro cani dal veterinario se la perdita di capelli porta alla loro perdita. I potenziali problemi sono più che cosmetici e possono portare a gravi malattie o morte se non trattate.
Infezioni di pelle e acari
Infezioni batteriche e fungine della pelle o acari della polvere possono portare a un'eccessiva perdita di capelli poiché la pelle sottostante si infiamma e si irrita. Il cane può perdere i capelli a causa dell'infezione o leccando o graffiando la pelle pruriginosa.