Come riabilitare una frattura alla caviglia di avulsione

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Riabilitazione dopo Frattura del Malleolo - Prima Parte
Video: Riabilitazione dopo Frattura del Malleolo - Prima Parte

Contenuto

Una frattura da avulsione si verifica quando un legamento o un tendine collegato a un osso si allontana dal frammento osseo. Di solito si verificano con distorsioni della caviglia gravi e di solito non richiedono un intervento chirurgico. Gli atleti in genere subiscono fratture da avulsione a causa della quantità di forza necessaria per rompere o strappare un osso. Al fine di evitare un nuovo infortunio e recuperare la gamma di movimento, la riabilitazione della lesione è fondamentale. Gli atleti preoccupati di ripristinare la loro forza e velocità dovrebbero aderire alla terapia riabilitativa quotidiana.


indicazioni

Le fratture con avulsione si verificano solitamente con distorsioni della caviglia (Andersen Ross / Digital Vision / Getty Images)
  1. Applicare ghiaccio e sollevare la caviglia ferita sopra l'altezza del cuore per ridurre il gonfiore.

  2. Usa le stampelle e / o uno stivale immobilizzante fino a quando il medico non stabilirà che puoi mettere il peso sul piede. A seconda della gravità della lesione, questo periodo di immobilizzazione può durare da due a quattro settimane.

  3. Inizia la gamma di esercizi di movimento per promuovere la guarigione e la flessibilità nella caviglia infortunata. Esegui una serie di esercizi composti da 10 a 30 ripetizioni. Ripeti gli esercizi tre o cinque volte al giorno. La serie di esercizi di movimento comprende delineare l'alfabeto con il dito o posizionare il piede sul pavimento e spostare lentamente il ginocchio da un lato all'altro.


  4. Inizia gli esercizi per allungare il tendine di Achille, dal momento che puoi farlo senza dolore. Il tendine di Achille collega i legamenti dei muscoli nella parte posteriore del polpaccio dalla gamba all'osso alla base del tallone. Sedersi con le ginocchia estese e un asciugamano avvolto attorno alla pianta del piede e quindi tirare le estremità dell'asciugamano fino a sentire il tratto del polpaccio. Fai lo stretching per 15 secondi ed esegui da 15 a 20 ripetizioni. Fai questi esercizi da 3 a 6 volte al giorno.

  5. Aumentare la forza e la stabilità quando non si sente più dolore o gonfiore. Spingi il piede fuori, contro un oggetto immobile, come un muro. Quando questo esercizio è comodo, avvolgere il tubo chirurgico attorno al piede e spingerlo fuori, aumentando la resistenza. Mantenere queste posizioni per 3-5 secondi e ripetere da 15 a 20 volte, una o due volte al giorno.

  6. Iniziare gli esercizi di equilibrio e controllo per prevenire ulteriori lesioni e rafforzare la caviglia infortunata. Alzati, sostenendo il piede ferito mantenendo le braccia sul lato in equilibrio per 60 secondi. Quando puoi farlo facilmente, prova a chiudere gli occhi tenendo le braccia contro il petto o facendo entrambe le cose contemporaneamente.


suggerimenti

  • Ripeti gli esercizi di stretching, di rafforzamento e di riequilibrio ogni giorno, anche dopo la guarigione, per prevenire ulteriori lesioni.

avvertimento

  • I tempi e il tipo di esercizi di riabilitazione possono variare a seconda del medico o del fisioterapista.

Cosa ti serve

  • ghiaccio
  • stampelle
  • Stivale immobilizzatore
  • asciugamano
  • Tubo chirurgico