Reazioni di ossicodone / APAP o Percocet

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
The agony of opioid withdrawal — and what doctors should tell patients about it | Travis Rieder
Video: The agony of opioid withdrawal — and what doctors should tell patients about it | Travis Rieder

Contenuto

L'ossicodone / APAP è una combinazione di due tipi di farmaci: un narcotico e un analgesico. Se assunti insieme, questi due farmaci forniscono una maggiore capacità di alleviare il dolore. Di solito vengono prescritti dopo l'intervento chirurgico per alleviare il dolore del trauma. L'ossicodone / APAP può creare dipendenza. Questo medicinale deve essere assunto solo se prescritto dal medico.


Percocet è il nome commerciale associato a oxycodone / APAP (immagine di pillole di Maria Brzostowska da Fotolia.com)

Ossicodone / APAP

L'ossicodone / APAP è un narcotico di classe 2 usato per alleviare il dolore a breve termine da lieve a grave. È una combinazione di narcotico, ossicodone, con analgesico / antipiretico, paracetamolo. La parte narcotica si lega ai recettori oppioidi nel cervello, mentre la parte analgesica rilascia sostanze chimiche come le prostaglandine, che riducono il dolore. Oxycodone / APAP rientra in diversi nomi, tra cui Percocet, Endocet, Magnacet, Tylex e Roxicet.

Effetti collaterali di ossicodone

L'ossicodone / APAP può causare diversi effetti indesiderati comuni, come nausea, vomito, vertigini, sonnolenza, prurito, euforia, disforia e costipazione. Questi effetti indesiderati possono essere trattati dal medico. Poiché l'ossicodone / APAP è un potente farmaco analgesico, può anche produrre gravi effetti collaterali. Rivolgersi immediatamente al proprio medico se si verificano respirazione lenta o superficiale, svenimento, alterazioni dell'umore, alterazione della vista, difficoltà a urinare, battito cardiaco irregolare o convulsioni.


Reazioni di ossicodone con alcol

L'alcol può causare depressione del sistema nervoso centrale in coloro che assumono l'ossicodone. Difficoltà nella respirazione o persino morte possono verificarsi quando le due sostanze sono combinate. Evitare alcol durante l'assunzione di ossicodone / APAP.

Reazioni di ossicodone con antistaminici

L'ossicodone aumenta gli effetti degli antistaminici, causando estrema sonnolenza o sedazione. È meglio evitare l'uso di antistaminico durante l'assunzione di ossicodone / APAP.

Reazioni di ossicodone con antidepressivi e antipsicotici

I farmaci antidepressivi possono produrre reazioni se assunti con ossicodone / APAP, come sonnolenza, perdita di memoria, confusione e difficoltà respiratorie. Consultare il proprio medico prima di combinare questi farmaci. Assicurati che sappia che stai assumendo farmaci antipsicotici se prescrive anche ossicodone / APAP. Questi medicinali possono causare confusione, perdita di memoria, sonnolenza o difficoltà di respirazione.


Reazioni di ossicodone con anticolinergici

Gli anticolinergici sono farmaci che bloccano la sostanza acetilcolina nel corpo. Sono spesso usati per trattare l'asma. Devono essere usati con cautela se assunti insieme a ossicodone / APAP. Possono verificarsi gravi costipazione e altri disturbi gastrointestinali.

Reazioni di ossicodone con altri medicinali paracetamminici

Assunzione di ossicodone / APAP con altri farmaci che contengono paracetamolo può causare gravi danni al fegato, che può anche portare alla morte. È importante leggere gli inserti dei pacchetti di altri farmaci che si prendono per assicurarsi che non contengano acetaminofene aggiuntivi.