Reazioni vaccinali nei cani

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Marzo 2024
Anonim
64 - LA VACCINAZIONE NEL CANE E NEL GATTO: IL LATO OSCURO (seconda parte)
Video: 64 - LA VACCINAZIONE NEL CANE E NEL GATTO: IL LATO OSCURO (seconda parte)

Contenuto

Come parte essenziale della cura di un animale domestico, è comune per i veterinari applicare i vaccini. In effetti, la regolare vaccinazione antirabbica è obbligatoria per legge. È ampiamente accettato dalla comunità veterinaria che le malattie prevenute sono più pericolose dei vaccini stessi. Tuttavia, alcuni di essi scatenano reazioni avverse che possono svilupparsi in gravi emergenze mediche.


Impara a prenderti cura del tuo cane mentre lo vaccini (Grazie a passeggini e Creative Commons per la foto)

anafilassi

L'anafilassi è una reazione allergica immediata e pericolosa per la vita a una sostanza ingerita o iniettata, comprese le sostanze contenute nel vaccino. Sviluppandosi in pochi minuti dopo la vaccinazione, l'anafilassi può provocare shock, difficoltà respiratorie, arresto cardiaco e morte. Altri segni della reazione includono gengive pallide, arti freddi, battito cardiaco accelerato, polso debole e gonfiore del viso. È un'emergenza medica che richiede attenzione immediata: l'epinefrina deve essere somministrata entro pochi minuti dalla reazione.

Problemi neurologici e oculari

Le reazioni di vaccinazione più frequenti nei cani sono di natura neurologica. Il vaccino contro il cimurro canino, che può causare l'infiammazione del cervello, è la fonte della maggior parte dei casi. È stato riportato che il vaccino contro il morbillo provoca danni al sistema nervoso nei cuccioli. Una formulazione del vaccino per l'adenovirus canino è stata collegata a una forma di infiammazione oculare nota come "l'occhio blu". Tuttavia, la formulazione è cambiata e ora il problema si verifica raramente.


Dolore locale e gonfiore

Il cane può sviluppare dolore, gonfiore, arrossamento e irritazione nel sito di vaccinazione entro pochi minuti entro una settimana dall'iniezione. Gli ascessi derivanti da una reazione eccessiva alla sostanza vaccinale possono anche svilupparsi nel sito di iniezione.

Febbre e perdita di appetito

Il cane può avere una leggera febbre, perdita di appetito e depressione entro un giorno o due dopo la vaccinazione, il più delle volte con un vaccino vivo modificato. Non è necessario alcun trattamento a meno che i sintomi non diventino gravi e durino per più di due giorni.

Reazioni specifiche della rabbia

La vaccinazione contro la rabbia è richiesta dalla legge, più per la protezione degli esseri umani che per i cani stessi. La maggior parte degli animali può tollerare il vaccino, ma quelli che non lo fanno possono ammalarsi. Le reazioni più comuni alle iniezioni di rabbia sono l'aggressività, la sfiducia, il malessere, il comportamento distruttivo, la paura di essere soli e di abbaiare a oggetti immaginari. Per ridurre la probabilità di reazioni avverse, il proprietario del cane può somministrare un rimedio omeopatico, appositamente formulato da un veterinario per questo scopo, entro due ore dalla vaccinazione.