Ricetta per fertilizzante naturale e organico

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 21 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
CONCIME SUPER con banana, uovo e caffè
Video: CONCIME SUPER con banana, uovo e caffè

Contenuto

Le piante homegrown sono un'aggiunta benvenuta alla maggior parte dei piani di decorazione interni. Aggiungono texture, colori e elementi naturali alle case, oltre a pulire l'aria e aumentare l'umidità e l'interesse visivo. Per la fioritura, le piante da interno richiedono luce, umidità e nutrimento adeguati. Incoraggiare una crescita e uno sviluppo sani nutrendo regolarmente le piante con un fertilizzante organico ricco di sostanze nutritive. Prova le ricette qui sotto per produrre fertilizzanti naturali usando ingredienti fatti in casa.


Le piante da appartamento migliorano l'umidità dell'ambiente (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)

Trucioli d'erba

I trucioli di erba fresca, quando bagnati e invecchiati, producono un fertilizzante ricco di azoto che può essere applicato alle piante da casa e da giardino. Metti l'erba tagliata in un secchio da 20 litri riempito a mezzo grammo. Riempi il secchio con acqua e copri con un coperchio stretto. Metti in un posto soleggiato per 6-8 settimane. Quando la miscela è matura, sentirà odore di terra fermentata e una composizione schiumogena. Diluire versando una tazza di miscela in 3 litri di acqua. Utilizzare questa miscela diluita per innaffiare le piante d'appartamento. Applicare settimanalmente durante la fase di crescita. È possibile utilizzare foglie secche o detriti del giardino al posto delle guarnizioni di erba. Prepara diversi contenitori di questa miscela nutriente per un rifornimento continuo di fertilizzante organico. L'alta concentrazione di azoto favorirà uno sviluppo vigoroso delle foglie.


Tè di letame

Il concime abbronzato di animali erbivori (mucche, pecore, capre, lama e cavalli) è molto benefico per le piante. In un secchio da 20 litri o secchio da 140 litri, mettere il letame e l'acqua conciata per maturare. Riempire il contenitore con un terzo di letame verde, aggiungere acqua fino a riempimento e coprire con un coperchio stretto. Mettere al sole in un luogo caldo e lasciare maturare per diverse settimane. Filtrare il liquido e utilizzare il fertilizzante diluito in tre parti di acqua per immergere le piante. Questo è un processo in corso. Aggiungi più letame e più acqua, come si usa il mix, per avere un concime naturale per tutto l'anno. Non fertilizzare eccessivamente le piante. Le piante da appartamento dovrebbero essere fecondate solo quando sono in crescita attiva - non concimare durante l'inverno, quando molte piante sono dormienti. Le piante homegrown beneficeranno delle applicazioni di fertilizzante organico diluito tra la primavera e l'estate. Durante le brevi giornate invernali, le piante domestiche necessitano di un fertilizzante aggiuntivo minimo o nullo.


caffè

Bagnare le piante domestiche con caffè freddo e versare la polvere di caffè usata nel terreno. Ricco di azoto, il caffè aiuta le piante a creare radici robuste e foglie verdi rigogliose.

uova

Risciacquare i gusci d'uovo, schiacciare le uova, riporre in un contenitore da 3 litri e coprire con acqua. Lasciarlo maturare per alcuni giorni e filtrare l'acqua per innaffiare le piante. Continuare ad aggiungere buccia e gusci d'uovo a terra e acqua al contenitore e utilizzare quando le piante devono essere annaffiate. I gusci d'uovo sono ricchi di calcio, il che favorisce lo sviluppo di radici forti e la crescita delle foglie.

brace

La cenere di legno contiene potassio e fosfato e oligoelementi. Mescolare un quarto di cenere con un litro d'acqua e applicare alle piante. Utilizzare una volta al mese.