In quale contenitore un liquido trattiene il calore più del vetro, del polistirolo o della plastica?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
In quale contenitore un liquido trattiene il calore più del vetro, del polistirolo o della plastica? - Articoli
In quale contenitore un liquido trattiene il calore più del vetro, del polistirolo o della plastica? - Articoli

Contenuto

I tre materiali più comuni utilizzati per costruire contenitori per bevande sono il vetro, il polistirolo e la plastica. Quando è necessario scegliere il tipo da utilizzare, è necessario prendere in considerazione quale di essi mantenga la temperatura del liquido, indipendentemente dal fatto che sia freddo o caldo. Vetro, polistirolo e plastica hanno proprietà isolanti molto diverse.


I contenitori in vetro, plastica e polistirolo mantengono la temperatura a diversi livelli (pezzi di ghiaccio in un bicchiere contro sfondo colorato di Steve Johnson da Fotolia.com)

Le proprietà del vetro, polistirolo e plastica

I contenitori per liquidi e bevande sono spesso realizzati in vetro, polistirolo e plastica. I prodotti di polistirolo sono prodotti con polistirolo espanso (EPS), come indicato dal numero "6" nel codice di riciclaggio. I contenitori di plastica, come le bottiglie di refrigerante, sono generalmente realizzati in polietilene tereftalato di poliestere e sono indicati con il numero "1" nel codice di riciclaggio.

Trasferimento di calore conduttivo

I liquidi diventano caldi e freddi perché l'energia migra dal caldo al freddo. Se la bevanda è più calda dell'ambiente, l'energia si sposta dalla bevanda all'aria. Al contrario, se la bevanda è più fredda della temperatura ambiente, l'energia migra dall'aria più calda a quella liquida. La velocità di trasferimento del calore dipende dalle proprietà isolanti della nave.


Coefficiente di conducibilità termica

Tutti i materiali trasportano il calore. Il Toolbox di ingegneria definisce la conduttività termica come "la quantità di calore trasmessa attraverso lo spessore di un'unità nella direzione normale alla superficie di quella stessa unità, a causa del gradiente di temperatura in condizioni stabili". Designato come "k", il coefficiente è W / mK, dove W è uguale a watt di energia, m corrisponde allo spessore in metri e K è la temperatura in Kelvin. Generalmente, maggiore è il valore k di un materiale, maggiore è il calore che conduce. In termini pratici, più alto è il valore, più velocemente una bevanda si scalda o si raffredda per eguagliare la temperatura ambiente. Il vetro ha k pari a 1,05, il polistirolo 0,3 e la plastica ha un k di 0,4. Sulla base di questa analisi, il liquido conserverà al meglio la sua temperatura in un contenitore di polistirolo.


Proprietà isolanti

Un altro modo di esprimere bene come un contenitore mantiene la temperatura esaminando le sue proprietà isolanti. Generalmente denominato valore R, la sua formula è composta da L / k, dove L è lo spessore del materiale e k è la conducibilità termica. Maggiore è la R, migliore è il materiale isolante. Per contenitori dello stesso spessore, il valore R per il vetro è 0,95 L, l'EPS è 33 L e la plastica PET è 2,5 L. Ciò significa che la plastica PET dovrebbe essere più di dieci volte più denso del polistirolo per avere le stesse proprietà isolanti. Per questo, il vetro dovrebbe essere 30 volte più spesso.