Contenuto
Il minerale a base di zolfo contiene vari metalli come oro, rame, nichel e argento. Rompendo i legami tra oro e altri metalli possiamo estrarre oro puro da questo minerale ricco di metalli. Se vuoi estrarre l'argento dal minerale, puoi anche usare il percorso dell'oro. Il recupero elettrochimico isola e raccoglie l'oro durante la lavorazione del minerale a base di zolfo.
importanza
Il minerale di solfuro, o minerale a base di solfuro, è generalmente semi-conduttivo. In altre parole, reagisce all'elettricità. Questa caratteristica facilita le reazioni elettrochimiche che consentono la separazione, il recupero e la purificazione del contenuto di oro del minerale. Circa un terzo di tutta la produzione di oro è il sottoprodotto dell'uso di metodi elettrochimici per la lavorazione di metalli come rame, zinco e piombo.
I fatti
Alcuni tipi di oro rispondono positivamente alle fluttuazioni elettrochimiche, un processo che comporta lo schiacciamento del minerale come mezzo per liberare il suo contenuto in oro. L'introduzione di componenti chimici con potenti proprietà unificanti fa "galleggiare" il contenuto del minerale e avviene la separazione del metallo bersaglio dal minerale di solfuro frantumato.
fluttuazione
Il recupero elettrochimico dell'oro avviene in celle galleggianti che contengono acqua. Dopo la flottazione, il processo elettrochimico continua quando un tecnico inietta bolle d'aria nella cella. Il processo fa circolare l'oro attraverso diversi gruppi di cellule piene d'acqua. Ulteriore perfezionamento elettrochimico si verifica dopo che le particelle d'oro più pesanti si separano dai metalli più leggeri nel minerale.
Estrazione elettrolitica
Le soluzioni contenenti metallo possono anche essere sottoposte all'estrazione elettrolitica, che è un processo di raccolta dei metalli attraverso l'elettrolisi. Posizionando un elettrodo positivo e uno negativo nella soluzione avviene il passaggio della corrente elettrica tra i due elettrodi. Il risultato è la formazione di un deposito di metallo recuperabile sull'elettrodo negativo.
Electro-raffinazione
Un processo elettrochimico noto come elettro-raffinazione produce metallo purificato da metallo impuro, secondo il dizionario di elettrochimica della Case Western Reserve University. Una corrente elettrica forza una reazione che produce energia chimica; il risultato è la deposizione di metallo puro su un elettrodo. Questo processo è anche noto come "raffinazione elettrolitica" o "affinazione dei metalli".