Come riconoscere i sintomi del disturbo di personalità borderline

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come riconoscere i sintomi del disturbo di personalità borderline - Articoli
Come riconoscere i sintomi del disturbo di personalità borderline - Articoli

Contenuto

Un disturbo di personalità è un modello di esperienza interiore e comportamento che è una deviazione dalla cultura o dall'abitudine di un paziente. Questa deviazione può essere grave e i comportamenti, che di solito compaiono per la prima volta nell'adolescenza, diventano spesso pervasivi e inflessibili. Ogni malattia ha sintomi e comportamenti specifici. Continuate a leggere per conoscere alcuni dei sintomi associati alla BPD (borderline personality disorder).


indicazioni

Il dolore del disturbo di personalità borderline (Www.bpd.org)
  1. Osservare un modello invasivo di difficoltà nelle relazioni interpersonali, scarsa immagine di sé e comportamento impulsivo che inizia nella prima età adulta e continua per tutta la vita. Tra i sintomi specifici che seguono, la persona deve presentare almeno cinque di loro per essere considerato come avere il disturbo.

  2. Nota se il paziente sembra paura dell'abbandono, reale o immaginario. I pazienti spesso dicono alle persone importanti, ai terapeuti o ai medici di non abbandonarli o li accusano di lasciarli erroneamente.

  3. Cerca uno schema di relazioni personali instabili e intense che sembrano essere relazioni ideali a un certo punto e odiano le relazioni all'altro. Questo è chiamato splitting e può essere parte di qualsiasi relazione.


  4. Verifica l'immagine di sé instabile. I pazienti spesso si lamentano di non conoscere se stessi o di non avere alcun senso di sé.

  5. Cerca ricorrenti tentativi di suicidio e / o reattività dell'umore che è instabile. Questi sbalzi d'umore possono includere irritabilità, ansia o semplicemente sentimento / intensità dell'umore.

  6. Osservare la rabbia inappropriata o molto intensa. Il paziente potrebbe non essere in grado di controllare questa rabbia o farla dissipare.

  7. Controlla tutti i comportamenti autoaggressivi come eccesso di spesa, eccesso di cibo, abuso di sostanze, guida spericolata o comportamento autoaggressivo.

avvertimento

  • È importante rendersi conto che quando si notano almeno cinque di questi sintomi, c'è una forte spinta a cercare un trattamento.