Come ricostruire il collagene della pelle

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 25 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
La bufala degli integratori al collagene.
Video: La bufala degli integratori al collagene.

Contenuto

Il collagene è una proteina che dona alla nostra pelle la sua struttura. Dona inoltre alla pelle un aspetto levigato e giovanile. Il collagene funziona come una rete che tiene insieme le cellule della pelle. Viene prodotto continuamente nel corpo, ma con l'invecchiamento, la sua produzione inizia a rallentare. Quando la sua produzione diminuisce, la rete di collagene inizia a degradarsi e la pelle è una delle prime aree a essere notata, con rughe e altri segni di invecchiamento. Ci sono alcuni passaggi che possiamo prendere, tuttavia, per evitare la degradazione del collagene e per aiutare il corpo a ricostruire nuovo collagene.


indicazioni

Mantieni la pelle ricca di nuovo collagene
  1. Usa la protezione solare. Il primo passo per ricostruire il collagene è prevenire ulteriori danni alle cellule della pelle. Utilizzare un idratante per il corpo e il viso con SPF 15 o più è un must. È consigliabile evitare l'esposizione ai raggi UVB e UVA, ma se non riesci a stare lontano dal sole, stai in una cabina abbronzante e usa la protezione solare mentre sei all'aperto. Indossare un cappello a tesa larga aiuta a proteggere il viso dai raggi nocivi.

  2. Aggiungi vitamina C alla tua routine quotidiana. Uno studio condotto nel 1981 e referenziato dall'autore Linus Pauling, Ph.D., mostra che l'esposizione delle cellule della pelle alla vitamina C aumentava di otto volte la produzione di collagene. La vitamina C è necessaria in ogni fase della produzione di collagene. I nostri corpi non lo producono, e quindi il consumo di cibi e integratori che lo contengono è vitale per la ricostruzione del collagene della pelle.


  3. Prendi la vitamina E in più. Funziona fianco a fianco con la vitamina C nella ricostruzione del collagene e protegge le cellule dai danni dei radicali liberi, ed è proprio questo danno che causa i segni dell'invecchiamento.

  4. Prendere un supplemento di coenzima Q10. È prodotto nei nostri corpi, ma non produciamo abbastanza. Il coenzima Q10 può essere aggiunto al nostro corpo sia internamente che esternamente. Assumere integratori e usare una crema topica aiuta a stimolare la produzione di collagene. Se usati in un trattamento topico, gli idratanti arricchiti con il coenzima Q10 vengono assorbiti dalla pelle e producono collagene ed elastina. È anche un integratore anti-ossidante e combatte i radicali liberi che causano danni alla pelle.

  5. Utilizzare una crema per la pelle con retinolo. In un articolo del New York Times, il retinolo è stato descritto come uno stimolatore della produzione di collagene nella pelle invecchiata e rugosa. La concentrazione di retinolo nella crema deve essere compresa tra lo 0,2 e lo 0,6 per cento per essere efficace. L'acido retinoico è anche l'unico prodotto approvato dalla Food and Drug Administration che aiuta a invertire gli effetti dell'invecchiamento della pelle.


  6. Esfolia la tua pelle. Quando lo esfolisci, la tua pelle sostituisce le vecchie celle con quelle nuove. Puoi fare un'esfoliante a casa aggiungendo lo zucchero da tavola all'olio d'oliva per fare una pasta. Sfregalo sulla tua pelle con delicati movimenti circolari. Risciacquare e asciugare la pelle.

suggerimenti

  • Se usi una crema con retinolo, assicurati di usare una crema solare, poiché il retinolo consente a più raggi UV di entrare nella pelle.

avvertimento

  • Quando si utilizza un esfoliante, non strofinare mai troppo o non tirare la pelle poiché ciò può rovinarne l'elasticità e danneggiarlo.

Cosa ti serve

  • crema solare
  • Vitamina C
  • Vitamina E
  • Coenzima Q10
  • retinolo
  • Olio d'oliva
  • zucchero