Risorse naturali che gli esseri umani utilizzano nella vita di tutti i giorni

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
ODIFREDDI - IN PRINCIPIO ERA DARWIN - LA TEORIA DELL’EVOLUZIONE
Video: ODIFREDDI - IN PRINCIPIO ERA DARWIN - LA TEORIA DELL’EVOLUZIONE

Contenuto

È difficile sopravvalutare l'importanza delle risorse naturali per gli esseri umani. Ogni giorno usiamo centinaia, se non migliaia, di diverse risorse naturali. Queste risorse esistono a vari livelli di abbondanza, il che rende importante per gli esseri umani limitare l'uso in modo responsabile e consapevole. È difficile immaginare come sarebbe diversa la vita se questa generosità della Terra non esistesse.


Il minerale di ferro è utilizzato nella creazione di acciaio per la costruzione di grattacieli (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

acqua

L'acqua è una risorsa naturale rinnovabile, il che significa che di solito è in grado di rifornirsi quasi rapidamente quanto è stato consumato. Tuttavia, si dovrebbe essere consapevoli di problemi quali inquinamento, dislocamento dei centri abitati e uso irresponsabile, poiché potrebbero minacciare l'approvvigionamento idrico.

L'acqua è la risorsa naturale più fondamentale e necessaria che esista (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

olio

Il petrolio è una risorsa naturale non rinnovabile. Occorrono milioni di anni perché si formino attraverso l'accumulo, la decomposizione e la compattazione di piante e organismi morti. Pertanto, una volta usato tutto il petrolio che il pianeta ha da offrire, non sarà più possibile generare altro così presto.


Madera

Il legno è una risorsa rinnovabile, utilizzata dall'uomo per fabbricare mobili, costruire case e utensili, riscaldare case e persino fumare carne. Sebbene sia rinnovabile, si dovrebbe usare saggiamente questa abbondanza. La deforestazione diffusa delle foreste tropicali, ad esempio, può avere effetti negativi duraturi su un intero ecosistema.

I produttori usano legno di acero per fare spunti di biliardo (Comstock / Comstock / Getty Images)

animali

Gli animali forniscono indubbiamente agli esseri umani la più ampia gamma di usi e benefici in tutte le risorse del pianeta. Primo, gli umani li considerano una fonte di cibo. Mucche, polli e pesci sono fonti vitali di sussistenza. Ma in più, molti animali sono stati addomesticati e sono utili come strumenti di lavoro e di servizio. Cavalli, cani e cammelli hanno scopi che vanno dal pascolo al trasporto di aiuti ai non vedenti. Nell'era moderna, i cani sono particolarmente utili, fornendo protezione, ricerca e assistenza di soccorso, capacità di rilevamento e caccia e, naturalmente, compagni.


grafite

Ogni volta che qualcuno prende una matita per scrivere qualcosa sulla carta, sta facendo uso di un minerale chiamato grafite. La sua natura morbida e porosa lo rende particolarmente adatto per questo uso. Le stesse proprietà rendono la grafite un lubrificante eccellente per macchine e attrezzature industriali.

Le matite rappresentano l'uso combinato: grafite e legno (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

calcite

La calcite, o carbonato di calcio, è il secondo minerale più abbondante sulla Terra. Può essere trovato in rocce sedimentarie come calcare e arenaria, rocce metamorfiche come marmo e rocce ignee. È usato nell'alimentazione degli animali, nella miscelazione del suolo, nella costruzione, nelle statue e nel trattamento dei rifiuti. In un formato noto come "longherone islandese", viene persino utilizzato in ottica.