Come ridurre il comportamento spaventoso di un gatto

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
5 MODI PER AIUTARE UN GATTO PAUROSO
Video: 5 MODI PER AIUTARE UN GATTO PAUROSO

Contenuto

I gatti possono essere i nostri migliori amici e amarci incondizionatamente. Inoltre, portano umorismo e affetto alle nostre vite, e possiamo ammirare la loro indipendenza e il loro comportamento regale. Ma quando un gatto domestico si spaventa, può attaccarci. Se la sua routine viene improvvisamente modificata o interrotta, può reagire in tre modi: lotta, fuga o paralisi. Il modo in cui gestisci questa reazione può calmare il tuo gatto o renderlo ancora più terrificato.


indicazioni

    Calmante un gatto spaventato

  1. Determina cosa causa la paura nel tuo gatto. Se la ragione è ovvia, come un cane minaccioso, cerca di far uscire il gatto da questa situazione. Usa una coperta o un asciugamano per avvolgere la figa e rimuoverla in sicurezza dall'area. Se questo non è possibile, prova a rimuovere la fonte della paura.

  2. Se non c'è una ragione apparente per la paura della figa, fissare un appuntamento con il veterinario per vedere se il gatto è malato o ferito.

  3. Se il tuo gatto si nasconde, non disturbarlo finché non si calma. Assicurati che abbia accesso a cibo, acqua e una lettiera.

  4. Parla con l'animale con voce calma e bassa e non fare movimenti bruschi. Quando è calmo, inizia ad accarezzarlo lentamente.

  5. Torna alla routine il prima possibile. I gatti, come la maggior parte degli animali domestici, sono infastiditi dai cambiamenti. Alcuni di loro, come una nuova casa, potrebbero essere inevitabili. Quindi, dovrai desensibilizzare il gatto da quella paura.


    Desensibilizzare un gatto

  1. Introduci la fonte della paura, che si tratti di un bambino, dell'aspirapolvere o di qualsiasi altra cosa, mentre, ad esempio, accarezzare e coccolare il gatto. Mentre lo fai, mantieni la fonte della paura dall'altra parte della stanza e riduci gradualmente quella distanza.

  2. Mantieni questa prima sessione breve. Inizia con pochi minuti e aumenta il tempo in base alle reazioni dell'animale. Prova ad aggiungere alcuni minuti ad ogni sessione.

  3. Se il gatto decide di combattere, usa una sorta di moderazione, come un guinzaglio o un asciugamano. Graffi e morsi possono rapidamente infettare.

  4. Se la paura del gatto aumenta piuttosto che diminuisce o se non si nota alcun miglioramento in una settimana di queste sessioni, ottenere l'aiuto di un professionista nel comportamento felino.

suggerimenti

  • Non punire il tuo gatto per aver paura. Questa è una reazione naturale e la punizione non impedirà che accada.
  • Se la reazione del gatto è troppo violenta, non costringerlo ad affrontare la fonte della paura. Questo può traumatizzarti.

avvertimento

  • Se viene morso o graffiato, pulire immediatamente la ferita e consultare un medico se compaiono segni di infezione.

Cosa ti serve

  • Grande coperta o asciugamano