Contenuto
- indicazioni
- Ridurre il nitrato nell'acquario
- Aggiungi predatori di alghe
- Regola le luci, il movimento e il cibo
- suggerimenti
- Cosa ti serve
Tutti gli acquari alla fine avranno problemi con le alghe. Gli acquari marini hanno bisogno di un trattamento speciale per questo, poiché i coralli e gli invertebrati hanno bisogno di calcio nell'acqua. Ci sono anche meno specie di alghe che puoi tranquillamente aggiungere ad un acquario marino. Molti pulitori di acqua salata non si nutrono solo delle alghe sul fondo dell'acquario, ma si rivolgono anche ad altri membri dell'equipaggio, come lumache, lumache e gamberetti, e persino coralli come fonti di cibo.
indicazioni
Gli acquari d'acqua salata migliorano senza le alghe indesiderate (pesci d'acquario 8 immagine di cherie da Fotolia.com)-
Cambiare l'acqua meno frequentemente, ma più spesso. Utilizzare acqua purificata con osmosi inversa o acqua deionizzata, poiché alcuni nitrati e anche fosfati (un altro nutriente per la costruzione di alghe) possono provenire dall'acqua del lavandino. Quando si fa lo scambio d'acqua, utilizzare un sifone di ghiaia per pulire i detriti dal fondo dell'acquario.
-
Controlla il nitrato nella miscela di sale marino che stai utilizzando. Alcune marche hanno una maggiore quantità di nitrati rispetto ad altre.
-
Utilizzare piante di mangrovie e altre macroalghe nella pompa o nell'acquario stesso per rimuovere i nitrati e altri minerali in eccesso di acqua. Questo controlla lo sviluppo delle alghe e aiuta a pulire le proteine dall'acqua. Un'ulteriore illuminazione aiuta anche le piante scelte per superare le alghe.
Ridurre il nitrato nell'acquario
-
Mantenere lumache trochus e lumache di mare nell'acquario. Questi molluschi sono molto bravi a mantenere le superfici libere da diatomee e alghe. È possibile avere uno per ogni 20 litri di acqua nell'acquario, secondo la qualità Marine. Ci sono molte altre lumache che aiutano a mantenere pulito l'acquario, sebbene il trochus sia riconosciuto come il meno suscettibile di essere mangiato dai pesci predatori che condividono l'acquario.
-
Includere i granchi eremiti - quelli della specie Clibanarius digueti sono generalmente raccomandati - nel loro personale di pulizia. Alcuni granchi eremiti mangiano le lumache che potresti voler usare per mantenere pulito l'acquario, ma Clibanarius digueti non lo fa.
-
Aggiungi all'acquario alcuni pesci come il blenny tosaerba (famiglia Blenniidae) e il pesce chirurgo (famiglia Acanthuridae). Entrambi amano mangiare alghe e sono visivamente accattivanti. Il blenny agisce in modo interessante nell'acquario e il chirurgo del pesce è piuttosto colorato.
Aggiungi predatori di alghe
-
Ridurre la quantità di luce che raggiunge il serbatoio, specialmente la luce solare. Le luci dell'acquario dovrebbero rimanere su non più di sei o dieci ore al giorno; questo aiuta a ridurre la crescita delle alghe. Utilizzare lampade speciali che irradiano lunghezze d'onda preferibili ai coralli e alle piante marine. Le alghe sono più adatte ad assorbire le lunghezze d'onda della luce, che i produttori cercano di eliminare dallo spettro di queste lampade speciali.
-
Evitare la sovralimentazione di pesci e coralli. L'eccesso di cibo fa sì che gli scrematori di proteine lavorino più duramente e causino un eccesso di nutrienti nell'acqua, una situazione da cui le alghe possono trarre vantaggio.
-
Aumentare il movimento dell'acqua nell'acquario con una pompa e filtri canister. Le alghe si spostano facilmente nelle aree in cui l'acqua si muove più velocemente.
-
Aggiungi la luce ultravioletta per la disinfezione al sistema di filtrazione dell'acquario. La luce UV distrugge le alghe unicellulari, che possono lasciare l'acqua dell'acquario verde. Anche le diatomee vengono annientate da questa luce, che impedisce la crescita delle alghe sui lati dell'acquario.
Regola le luci, il movimento e il cibo
suggerimenti
- Monitorare attentamente i livelli di calcio e magnesio quando si utilizza osmosi inversa o acqua deionizzata. Gli invertebrati hanno bisogno di questi minerali per formare i gusci.
Cosa ti serve
- Sale marino a basso contenuto di nitrato
- Acqua purificata per osmosi inversa o deionizzata
- Piante di mangrovie, macroalghe e altre piante di acqua salata
- Luce ultravioletta per la disinfezione
- pompa
- Sifone per ghiaia