Contenuto
Anche se è comune nei gatti maschi più giovani, l'iperplasia della ghiandola caudale è una condizione di pelle grassa che può verificarsi anche nei gatti sterilizzati e anche nelle femmine. La castrazione è la migliore soluzione al problema, ma non è appropriata in tutti i casi. Ad esempio, che succede se la condizione si verifica in un gatto maschio di razza che vorresti usare per la riproduzione? Ecco alcuni suggerimenti su come gestirlo.
indicazioni
Iperplasia della ghiandola caudale è una condizione della pelle grassa nei gatti (Creatas / Creatas / Getty Images)-
Anche se non fai il bagno regolarmente con il tuo gatto o non lo porti in un negozio di animali, dovrai dare almeno un bagno parziale se desideri che la malattia sia sotto controllo. Quindi il primo passo è controllare la sezione Risorse per saperne di più su come farlo. Tuttavia, sarà necessario pretrattare l'area problematica prima di fare il bagno, ed è qui che iniziano le istruzioni.
-
Se si utilizza un detergente per mani senza acqua, riscaldarlo per non più di dieci secondi nel microonde. La soluzione deve essere quasi liquida per un'applicazione migliore, ma controlla con le dita se non è troppo caldo per il gatto. Quindi, usando un pennello per capelli spray, separare i capelli alla base della coda in modo da poter raggiungere direttamente la pelle. Quindi immergere il pennello nell'agente di pulizia e applicarlo alla base della coda. Applicare fino ad almeno la metà della coda, anche se non è influenzato in modo significativo. Se si utilizza un prodotto sgrassante diverso, non è necessario riscaldarlo, ma il resto della procedura sarà lo stesso.
-
Massaggiare con le mani il detergente per le mani (o sgrassante) nei capelli e nella pelle dell'animale. Quindi lavorare un po 'di più con la spazzola per unghie. Ciò contribuirà a rimuovere un po 'dell'eccessivo untuosità in modo più efficiente di quanto le mani saranno in grado di fare.
-
Lavare la coda con acqua tiepida. Continua a risciacquare per almeno un minuto. Rimuovere lo sgrassatore prima di applicare qualsiasi shampoo, altrimenti non schiumerà correttamente.
-
Ora applicare circa 5 ml di detergente sulle mani e strofinarle insieme. Quindi schiuma alla base della coda e poi muovi le mani su di essa. Se fai un bagno completo, sciacqua abbondantemente, continua con il resto del bagno, quindi salta al punto sei. In caso contrario, lavare la coda e ripetere questa procedura ancora una volta. Non è necessario rimuovere ogni molecola di detergente dopo la prima applicazione, ma è necessario sciacquare bene dopo il secondo.
-
Asciugare la coda del gatto con un asciugamano (e anche tutto il corpo, se hai dato un bagno completo nell'animale). Se il tuo gatto tollera il rumore dell'asciugacapelli alla minima potenza, prova ad asciugare parte dell'acqua in eccesso dai capelli dell'animale mentre sollevi e separa i peli tra le dita. Se questo non è possibile, dovrai lasciare asciugare naturalmente la coda della fica.
-
Quando la coda è asciutta, applicare amido di mais su una garza o un batuffolo di cotone. Come hai fatto nel secondo passaggio, usa la punta del pennello colorante per sollevare i capelli e raggiungere le radici dei capelli e della pelle. Usa la garza o il batuffolo di cotone per applicare l'amido di mais sul fondo della coda e sulla sua sommità.
-
Applicare l'amido di mais ogni giorno. Combina questo con la ripetizione di una doccia (o di un bagno parziale) ogni settimana o dieci giorni. I segni di iperplasia della ghiandola caudale diminuiscono notevolmente nel tuo gatto.
suggerimenti
- Se non noti alcun miglioramento dopo aver seguito questi passaggi per alcuni giorni, chiama un veterinario per aiutare, specialmente se il tuo gatto è sterilizzato o una femmina. Se è un giovane maschio invariato, il tuo veterinario probabilmente non sarà in grado di aiutarti; tuttavia, gli ormoni del tuo gatto possono diminuire quando raggiunge il segno di un anno e questo può aiutare a migliorare la condizione.
avvertimento
- Utilizzare un detergente per mani non idrico, non tossico, biodegradabile e non abrasivo. I marchi più popolari sono ampiamente utilizzati dai caregivers animali, ma non tutti questi prodotti sono sicuri per i gatti, quindi fai attenzione nella scelta.
Cosa ti serve
- Spazzola l'applicazione dei capelli sui capelli (li puoi trovare nelle farmacie)
- Spazzola per unghie liscia e ruvida
- Prodotto per la pulizia delle mani senza acqua o altri prodotti sgrassanti
- Detersivo (formula di riduzione del grasso)
- Asciugacapelli, se il gatto tollera il rumore
- Amido di mais
- Sfere di cotone o piccole garze
- Se non si ha esperienza con il bagno di gatto, si consiglia di chiedere aiuto a un assistente