Come rifinire l'oro ritirato dalla spazzatura - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Come rifinire l'oro ritirato dalla spazzatura

Le persone sono spesso sorprese di sapere quanto metallo prezioso si perde ogni volta che un dispositivo elettronico viene gettato via. Oro, argento, platino e palladio possono essere recuperati da circuiti e processori. Di tutti i metalli preziosi, l'oro è più spesso recuperato e raffinato. La fusione del rivestimento in oro del circuito potrebbe causare un disastro e una perdita di metallo. Il modo più efficace per recuperare l'oro dai rifiuti elettronici è utilizzare un processo chiamato elettroplaccatura inversa.

indicazioni

Recupera l'oro dall'elettronica (riprese macro di componenti elettronici su immagine della scheda madre di dinostock da Fotolia.com)
  1. Inizia ad ottenere il massimo dai componenti indesiderati che contengono oro. In generale, l'elettronica più vecchia è migliore perché i processi di produzione più avanzati utilizzano meno oro di quelli vecchi. Un computer 386 o 486, ad esempio, contiene più oro di un computer moderno. I vecchi telefoni analogici contengono anche più metalli preziosi di quelli attuali. Naturalmente, anche la nuova elettronica ha un oro che può essere raffinato, ma non rifiuta mai le vecchie apparecchiature.

  2. Tagliare tutti i componenti placcati in oro dai piatti. Non è necessario perdere tempo a trattare l'intera scheda madre di un computer quando tutto l'oro si trova nei pin dei connettori, processori o microcontrollori. Rimuovere tutti i componenti placcati in oro dai circuiti stampati. Tuttavia, non gettare via i piatti, poiché c'è ancora argento e altri metalli preziosi che potresti voler recuperare più tardi.

  3. Preparati a lavorare con prodotti chimici. Verrà eseguito un processo chimico per rimuovere il rivestimento in oro e un altro per perfezionarlo a 24k. Lavorare con prodotti chimici significa adottare precauzioni di sicurezza per evitare ustioni chimiche e bloccare i fumi tossici. Indossare un grembiule di gomma spesso e guanti durante la manipolazione di questi prodotti. Indossare anche una maschera respiratoria, simile a quella delle persone che lavorano con l'amianto, e una visiera per proteggere il viso dagli schizzi.

  4. Creare un elettrolito per il processo di zincatura inversa. L'elettrolita è una soluzione che funge da bagno chimico per metalli preziosi e conduttore di elettricità. Per crearlo, versare una miscela di 70% di cianuro di sodio (NaCN), 15% di idrossido di sodio (NaOH) e 15% di sodio metanitrobenzensolfonato. Versare con cura questi ingredienti in un bicchiere di vetro e mescolare con un bastoncino di vetro.

  5. Regola la fonte di alimentazione in modo che sia pronta per essere collegata. Prendi due ciocche e tagliale di circa 2,5 cm alle estremità con una spelafili. Su ciascun filo, collegare un connettore a coccodrillo ad un'estremità. Collegare l'altra estremità alla batteria 9V o 12V. Utilizzare batterie grandi e quadrate con messaggi caricati a molla sulla parte superiore. Collegare un filo al terminale negativo e l'altro al terminale positivo.

  6. Preparare l'anodo. Prendi il cavo che è collegato al terminale positivo della batteria. Attaccare il connettore a coccodrillo di questo cavo allo sfrido placcato in oro del dispositivo elettronico.Potrebbe essere possibile eseguire piccole quantità alla volta, ma è possibile continuare a eseguire la procedura su un ciclo continuo mentre la batteria è carica. Una volta che l'alligatore è attaccato al rottame, metterlo nel becher con la soluzione elettrolitica.

  7. Preparare il catodo. Il filo rimanente è collegato al terminale negativo della batteria. Attaccare il connettore a coccodrillo di questo cavo a un pezzo di acciaio inossidabile. Sarà più facile lavorare se l'acciaio ha la forma di un'asta cilindrica, come una matita, ma qualsiasi pezzo di acciaio inossidabile lo fa. Una volta collegato al connettore, inserirlo nella soluzione. Il circuito elettrico è ora attivo.

  8. Aspetta. La batteria alimenterà il rottame elettronico con una carica positiva e l'acciaio caricato negativamente. La soluzione elettrolitica dissolverà l'oro di scarto e la carica positiva sull'oro lo farà attrarre all'acciaio. Tutto l'oro di scarto si accumula in acciaio inossidabile, dove può essere ritirato e messo da parte fino a quando non ce ne è abbastanza da affinare.

  9. Mescolare la soluzione di raffinazione. Sebbene tu abbia recuperato oro da rottami metallici, potrebbe non essere puro. Può essere in oro 12k o 18k, quindi dovrebbe essere raffinato per diventare 24k. Prendi un secondo bicchiere e riempilo metà con acqua reale. Stammi bene perché questa sostanza può bruciare il tessuto della pelle umana. Indossare guanti di gomma spessi e prendere le necessarie precauzioni.

  10. Affina l'oro. Mettilo nell'acqua regale e riempia il resto del becher con metabisolfito di sodio. Questa soluzione consumerà qualsiasi traccia di rame o altro metallo che potrebbe essere stato fuso con l'oro quando la parte è stata prodotta. Il resto della sostanza aurea sarà conservato nella parte inferiore del becher e sarà in oro puro 24 carati.

  11. Recupera oro puro. Drenare la soluzione di raffinazione in un contenitore di vetro per un uso futuro. Lasciare evaporare l'eventuale sostanza chimica residua dall'oro e lavarla accuratamente con acqua. Hai perfezionato con successo l'oro dalla posta indesiderata.

suggerimenti

  • Invece di utilizzare una batteria per l'elettrodeposizione inversa, è possibile utilizzare un raddrizzatore, che consente l'inversione per periodi di tempo più lunghi senza preoccuparsi della carica della batteria.

Cosa ti serve

  • Spazzatura elettronica
  • Guanti di gomma spessi
  • Grembiule di gomma
  • Protezione per il viso
  • Maschera respiratoria
  • Bicchiere di vetro
  • Batteria (9 o 12 volt)
  • Filati (qualsiasi dimensione)
  • 2 connettori a coccodrillo
  • Piccola asta in acciaio inossidabile
  • 2 bicchieri di vetro
  • Idrossido di sodio (NaOH)
  • Cianuro di sodio (NaCN)
  • Obiettivo di sodio nitrobenzene sulfonato
  • Acqua reale
  • Metabisolfito di sodio

Categorie Popolari

Top