Come realizzare riflettori parabolici con specchi quadrati

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Progetto Telescopio Newton 300 f/5 - 18 - Alluminatura dello specchio
Video: Progetto Telescopio Newton 300 f/5 - 18 - Alluminatura dello specchio

Contenuto

Gli specchi parabolici sono utilizzati in astronomia come nucleo di molti telescopi e anche per produrre forni e riscaldatori che funzionano a energia solare. La differenza tra un telescopio e un riscaldatore ad energia solare è più o meno quello che devi fare con la luce concentrata. Costruire riflettori parabolici con pezzi di specchi riduce il costo di produzione e consente a ogni specchio di essere riposizionato al punto giusto. Questo disegno è meglio utilizzato per dimostrare la fisica coinvolta di un tentativo di realizzare un riscaldatore solare disponibile in commercio.


indicazioni

È possibile realizzare un riflettore parabolico con specchi quadrati (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)
  1. Posiziona il palo con il pezzo di legno leggermente colorato rivolto verso l'alto nella posizione desiderata, posizionandolo a 15 m dalle posizioni desiderate dei cavalletti.

  2. Regola la fonte di luce sul lato opposto del polo da dove saranno gli specchi - la fonte di luce dovrebbe essere molto chiara; Una buona torcia a LED è ideale per uso interno; per uso esterno, il sole può essere usato.

  3. Regola ogni cavalletto o sedia pieghevole lungo un arco. Le posizioni esatte non contano ancora, ma la curva interna dell'arco dovrebbe essere rivolta verso il polo. Vale la pena di mettere gli specchi a tre o quattro altezze diverse. Più specchi ottieni in una determinata posizione curva, migliori saranno i risultati ottenuti.


  4. Posiziona ogni specchio in una cabina (cavalletto o sedia). Nastro un nastro "X" attraverso il lato riflettore dello specchio che si trova al centro della cabina. Le linee della X devono essere larghe almeno 7,6 cm. Non lesinare il nastro.

  5. Accendi la fonte di luce e usa lo specchio con la X per riflettere la luce sul punto scelto. Dovresti vedere una leggera ombra nel formato X nella posizione scelta.

  6. Regola la posizione di ogni specchio aggiuntivo in modo che la luce si rifletta sul post di destinazione. Una volta che tutti gli specchi si riflettono verso il palo, avrai creato un riflettore parabolico composto da specchi quadrati.

suggerimenti

  • Questo progetto è completato più rapidamente se hai diversi aiutanti per posizionare e guardare i mirror.

avvertimento

  • Fare questo fuori casa in una giornata di sole può comportare un rischio di incendio.

Cosa ti serve

  • Sorgente luminosa
  • Almeno 40 specchi quadrati 30,5 cm per 30,5 cm (disponibili nella maggior parte dei negozi di ferramenta)
  • Un cavalletto regolabile o una sedia pieghevole per metro quadrato a specchio
  • Posta con un pezzo di legno leggermente colorato
  • Rotolo di nastro adesivo nero, largo 7,6 cm