Contenuto
- virgole
- Punteggi finali
- Punto e virgola e due punti
- apostrofo
- virgolette
- Trattini e trattini
- Parentesi ed ellissi
Le regole del punteggio sono una sfida anche per gli scrittori più esperti, ma conoscere alcune semplici linee guida può aiutare ad evitare alcuni degli errori più comuni. Usando la corretta punteggiatura nella tua scrittura, che si tratti di corrispondenza personale, documenti accademici o comunicazioni aziendali, ti assicuriamo che i tuoi messaggi siano chiari e professionali.
L'applicazione delle regole di punteggio per evitare errori nella scrittura aumenta la leggibilità e la chiarezza e migliora la tua immagine professionale (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
virgole
Le virgole hanno più funzioni. È necessario utilizzare le virgole per separare gli elementi in un'enumerazione. Dovresti anche usare una virgola per separare il luogo prima di una data (San Paolo, 12 aprile 2011). Le virgole seguono anche frasi e frasi introduttive (dopo la tempesta) e possono partecipare a preghiere indipendenti, se seguite da una congiuntura contraddittoria (aveva fame, ma non voleva mangiare immediatamente). Le scommesse e i vocativi sono anche accompagnati da virgole.
Punteggi finali
Endpoint, punti interrogativi e punti esclamativi sono i punteggi finali, che indicano la fine di una frase. Se una frase è una dichiarazione (dichiarativa), la punteggiatura è un punto finale. Se si tratta di una domanda (interrogativa), è seguita da un punto interrogativo. Se la frase non è una domanda e richiede un'enfasi (imperativa), è possibile includerla con un'esclamazione. Evita l'uso di punti esclamativi nella scrittura accademica e commerciale formale, a meno che non ti stia congratulando con qualcuno.
Punto e virgola e due punti
Il punto e virgola collega due clausole indipendenti. Quando due frasi sono strettamente correlate, usa un punto e virgola per collegarle e per far scorrere meglio il testo. Dovresti utilizzare un punto e virgola per separare gli articoli che contengono già virgole. Per esempio: ha visitato Venezia, in Italia; Toledo, Spagna; e Stoccolma, Svezia. Usa i due punti per precedere un elenco o un esempio.
apostrofo
L'apostrofo indica una soppressione di lettere, come il serpente acquatico (serpente d'acqua) e Sant'Ana (Santa Ana). Non dovrebbe essere usato come una forma plurale per acronimi o acronimi. Ad esempio: non si dovrebbero scrivere CD, ma solo CD o CD.
virgolette
Le citazioni differenziano una normale finestra di testo. Ad esempio: Ha detto: "Ricordati di studiare il capitolo tre". Le virgolette dovrebbero essere utilizzate anche in titoli di articoli, poesie e altri cortometraggi. Ad esempio: "Fire and Ice" è una delle poesie più famose di Robert Frost. Le virgolette possono anche indicare un'ironia verbale nel discorso. Ad esempio: il tuo "pasto gourmet" era immangiabile.
Trattini e trattini
Usa i trattini per legare parole composte (antinfiammatorio, preistoria). I traversi sono più grandi dei trattini e suggeriscono un'interruzione nella scrittura, possono essere usati per sostituire le parentesi. Ad esempio: la casa, sebbene vecchia, era intera.
Parentesi ed ellissi
Le parentesi dovrebbero essere utilizzate per inserire informazioni aggiuntive che non sono strutturalmente centrali nella frase. Ad esempio: il film (una commedia) ha ricevuto buone recensioni. Le ellissi possono indicare citazioni incomplete, esitazione nelle parole o un'interruzione nell'azione o nel pensiero. Ad esempio: "Mentire eternamente in una splendida culla ..."