La religione degli olandesi in epoca coloniale

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Un Secolo d’Oro - Alessandro Barbero (2021)
Video: Un Secolo d’Oro - Alessandro Barbero (2021)

Contenuto

Il periodo coloniale fu uno dei più culturalmente robusti per gli olandesi; sia per quelli nel paese, sia per quelli all'estero. Gli olandesi crearono una cultura commerciale e di successo artistica che celebrò il duro lavoro e tollerò la tolleranza religiosa. L'etica del lavoro, la credenza e la storia della fede protestante prevalente, il Calvinismo, hanno sostenuto questa Età dell'Oro d'Olanda.


Il periodo coloniale fu uno dei più culturalmente robusti per gli olandesi (immagine di catle olandese di Robert Soen da Fotolia.com)

Periodo di tempo

Il periodo coloniale, per tutto il XVII secolo, fu sorprendente per la cultura e la religione olandesi ed è spesso considerato l'età d'oro dell'Olanda. Il Calvinismo era la religione dominante in questo periodo in Olanda, e il cattolicesimo era stato in gran parte soppresso dall'inizio della Guerra degli Ottant'anni con la Spagna nel 1568. La guerra continuò fino al 1648. Divise il paese un tempo unificato dell'Olanda in su una spaccatura nord-sud, essendo stato separato dalla religione, dalla cultura e persino dalla lingua.

storia

Prima della Guerra degli ottant'anni, la religione in Olanda era un tema molto controverso, mentre una posizione tollerante, ma non accettabile, prevalse in seguito. La forma predominante di protestantesimo era il calvinismo. Calvinismo e cattolicesimo erano in una chiara disputa, senza una via di mezzo accettabile; ma i cattolici che possedevano una certa ricchezza potevano mantenere un buon livello sociale. Diverse altre confessioni del protestantesimo coesistevano insieme al calvinismo, ma non senza notevoli disaccordi teologici. Nel corso della guerra molti calvinisti lasciarono il sud dell'Olanda e andarono a vivere nel nord, in particolare nella città di Amsterdam.


tipi

Diverse religioni coesistettero nei Paesi Bassi e nelle colonie durante l'età coloniale. Il calvinismo era la fede predominante tra gli olandesi durante questo periodo, ma c'erano anche divisioni all'interno di questa fazione del protestantesimo. I calvinisti erano divisi tra i più liberali, i rimedi, che credevano nel libero arbitrio e non nella predestinazione; e i controriformanti più rigorosi e conservatori. Umanisti, ugonotti, cattolici ed ebrei costituivano un'altra parte della popolazione nelle comunità olandesi.

importanza

Gli olandesi erano un popolo largamente pragmatico, anche quando si trattava di fede. Le comunità olandesi erano in genere tolleranti nei confronti della diversità di pensiero entro certi limiti. Scienziati, mercanti, commercianti e pensatori umanisti hanno reso le loro case olandesi o altre comunità olandesi, in parte a causa della tolleranza sociale e ufficiale dei diversi sistemi di credenze. Sebbene la religione fosse importante giorno dopo giorno per gli immigrati olandesi e olandesi in altre colonie nel periodo coloniale, potrebbe essere meno importante del commercio, della ricchezza e della prosperità. Tutte queste cose sono state viste non solo come indicatori della gerarchia sociale, ma anche come valori spirituali nelle comunità di maggioranza calviniste.


carattere

Il protestantesimo nel periodo coloniale era molto vario. Il Calvinismo era la denominazione protestante più comune nei Paesi Bassi e tra gli immigrati olandesi, e sebbene fosse diviso in sé stesso, sia il Calvinismo Remonstrant sia il contro-Remonstrant ponevano lo Stato di Dio sopra ogni altra cosa. In pratica, le chiese calviniste hanno tentato di essere allontanate dalla pratica tradizionale cattolica e di evitare qualsiasi pratica religiosa che non fosse specificata esplicitamente nella Bibbia. Sebbene la predestinazione fosse un argomento controverso, i riformatori calvinisti credevano che la salvezza potesse avvenire solo attraverso la grazia e la misericordia di Dio, e che questo era al di fuori del controllo degli esseri umani che avevano peccato. Inoltre, la prosperità economica e la ricchezza nella vita erano segni per gli altri del favore di Dio. Entro certi limiti, ad altre fedi è stato permesso di mettere in pratica le proprie convinzioni nelle comunità olandesi.