Contenuto
La fumagina bianca è un sintomo e il risultato di infestazione da insetti nelle piante, così come altri tipi di fumagina, come il nero o il marrone. È considerato una malattia e può essere completamente controllato solo se anche l'insetto causativo è controllato. La malattia stessa è causata dalle secrezioni di insetti che rimangono nelle piante per qualche tempo e marciscono. A seconda del tipo di insetti e piante, esistono diverse soluzioni di eradicazione. Ovviamente, funzioneranno specifici insetticidi, ma ci sono anche rimedi casalinghi che possono correggere questo problema.
La fumagina bianca è un sintomo e il risultato dell'infestazione di insetti nelle piante (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Elimina i parassiti
Hai bisogno di scoprire che tipo di insetto sta causando il fungo nelle tue piante. Insetti diversi reagiranno in vari modi, e devi fare un rimedio che abbia la migliore azione nella situazione.
Un modo per proteggere le piante dalle mosche e catturare le mosche è usare cartoncini gialli appiccicosi posti di fronte alla tua pianta e tra loro se ne hai più di una; questo attirerà gli insetti e li manterrà bloccati finché non eliminerai la carta. Puoi acquistarli a casa e nei negozi di giardini, oppure puoi farli a casa con nastro biadesivo posto su un pezzo di cartone e spazzolato con una soluzione attraente come il miele.
Dolce trappole
Con un rimedio a casa per acqua, zucchero e acido borico in polvere, puoi attirare insetti come formiche, mosche bianche e altri in una trappola dolce. Quando assaporano l'acido borico, moriranno. Ciò provocherà molti insetti morti, quindi dovresti fare una pulizia più tardi.
Mescolare lentamente 2 tazze di zucchero semolato in 4 litri di acqua. Dopo aver aggiunto lo zucchero, mescolare 1/2 tazza di acido borico. Continuare a mescolare fino a quando tutte le polveri si sono sciolte. Versare il composto in piccoli contenitori e metterli vicino alle piante che soffrono di funghi bianchi. Questa miscela dovrebbe efficacemente prendersi cura di eventuali parassiti che hanno infestato le vostre piante.
Rimuovere le spore fungine
Per alcuni tipi di muffe bianche, la cosa migliore da fare è rimuovere i funghi con una pulizia. La presenza di fumagine non significa necessariamente che la pianta sia stata compromessa. Se il fungo continua sulla pianta, alla fine morirà, ma se agisci quando noti la malattia per la prima volta, la pianta probabilmente si riprenderà.
Usare un detersivo da 1/4 di tazza e 4 litri di acqua bollente. Mescolare i due in un secchio con 1/4 di tazza di aceto bianco. Riempi un flacone spray con questo liquido e metti gli asciugamani intorno alla pianta. Spruzza generosamente la pianta con il liquido e lasciala sulla pianta per 20 minuti. Utilizzare una spazzola morbida o un vecchio spazzolino per pulire delicatamente la fuliggine fungina. Questo rimedio non solo pulisce la pianta ma uccide anche le spore ed elimina la possibilità di reinfestazione. Per garantire che le spore siano morte, riscalda i fogli con un asciugacapelli a un livello basso per quindici minuti.