Rimedio domestico per trattare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Rimedio domestico per trattare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività - Articoli
Rimedio domestico per trattare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività - Articoli

Contenuto

Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è una condizione medica che influisce sulla capacità di un individuo di rimanere in una posizione, concentrarsi o prestare attenzione. Sebbene di solito sia una condizione infantile, a volte può essere diagnosticata fino all'adolescenza o anche all'età adulta. Alcuni dei sintomi includono l'incapacità di concentrarsi su un compito o istruzioni, dimenticando di svolgere un'attività o difficoltà a finirlo, stringendo eccessivamente mani e piedi, irrequietezza o linguaggio eccessivo.


Trattamento dell'ADHD

Il trattamento standard per i bambini di solito comporta farmaci, terapia e cambiamenti scolastici per aiutare a creare un ambiente di apprendimento migliore. Ci sono farmaci che possono aiutare i bambini a focalizzare la loro attenzione e ridurre le azioni impulsive. Con la terapia, una famiglia può imparare a lavorare insieme per affrontare i sintomi del disturbo o un individuo può apprendere metodi per migliorare il proprio potere di concentrazione e affrontare il problema. Gli insegnanti possono anche essere coinvolti nello sviluppo di un modello di apprendimento per il bambino.

Tecniche da provare immediatamente

Ci sono alcuni passaggi che puoi intraprendere immediatamente per aiutare il tuo bambino a focalizzarsi meglio. In primo luogo, il bambino dovrebbe sedersi accanto all'insegnante e lontano da amici o conoscenti in modo che possa concentrarsi sulla lezione. Quando fai i compiti, spegni il telefono, il computer e il televisore. Il bambino dovrebbe esercitare molto, in quanto ciò può ridurre parte della sua eccessiva energia. Infine, impara e pratica tecniche di rilassamento, yoga o meditazione con il tuo bambino, come esercizi di respirazione, per aiutarti a rimanere concentrato.


Rimedi casalinghi

L'obiettivo dei farmaci prescritti è quello di sopprimere i sintomi e consentire al bambino di concentrarsi durante il trattamento. Già cambiamenti nell'ambiente o altri rimedi naturali analizzano la radice del problema e cercano di trovare modi per correggerlo. Ci sono alcuni piccoli cambiamenti che puoi intraprendere in casa per alleviare i sintomi.

I cambiamenti nella dieta possono aiutare ad alleviare i sintomi dell'ADHD. Grassi, alimenti trasformati, zucchero raffinato, glutammato monosodico e altri prodotti artificiali possono contribuire al problema. Eliminando alcuni di essi, in particolare lo zucchero raffinato, sarai in grado di vedere i cambiamenti nel tuo bambino. Mangiando cibi sani e naturali, il bambino potrebbe avere più energia e più concentrazione.

Insieme alle tecniche di rilassamento, il tuo bambino può essere trattato con massaggi o musicoterapia, che sono efficaci trattamenti lenitivi. Una ricerca ancora in corso studia se alcune vitamine o erbe riducano effettivamente i sintomi dell'ADHD. L'uso di acidi grassi omega-3 aiuta nel funzionamento del cervello; tuttavia, non è chiaro se allevia i sintomi dell'ADHD.


In generale, la cosa migliore da fare per un bambino che soffre di questo problema è amarla e avere pazienza, sia genitori che insegnanti, e pianificare una vita ben organizzata con pasti e orari regolari, oltre a un buon riposo notturno .