Contenuto
Prendere il cattivo odore dei vestiti non è sempre facile come gettarli nella lavatrice. In alcuni casi, la lavatrice potrebbe essere responsabile. Sapere cosa sono questi odori e che tipo di tessuto penetrano è il primo passo per decidere quale metodo per eliminarlo funzionerà al meglio.
Rimuovere l'odore dei vestiti non è sempre facile
Odori di muffa
Spesso, l'abbigliamento viene immagazzinato da una stagione all'altra per lasciare i cassetti e gli armadi della stanza solo negli abiti della stagione in corso. Sono collocati in contenitori di plastica, grandi sacchetti di plastica o scatole di cartone. Ogni anno, quando i vestiti vengono presi dalle scatole, di solito vengono lavati e asciugati prima dell'uso. A volte, solo il lavaggio non rimuoverà l'odore della muffa dopo un lungo confezionamento. Lasciare i vestiti appesi all'aria aperta per alcune ore prima di lavarli aiuta a rimuovere gli odori di muffa. Durante il lavaggio, aggiungere 1/4 di bicarbonato di sodio nel primo ciclo di lavaggio può essere molto efficace. Non versare il bicarbonato direttamente sul tessuto bagnato, mescolarlo con acqua calda e aggiungere al ciclo di lavaggio non appena la biancheria viene agitata nella macchina. Questo lascerà i vestiti con un profumo fresco e aiuterà anche a eliminare gli odori nella lavatrice in quanto tendono a sviluppare il loro profumo nel tempo.
I vestiti immagazzinati accumulano muffa
Odore di fumo
Gli odori di fumo, che si tratti di un fuoco o di una sigaretta, continuano a lungo, come nel caso di un incendio, il cattivo odore rimane anche dopo che il campo è finito. Basta lavare i panni per rimuovere l'odore di fumo che non sempre funziona, ma lavarli con un detersivo a base di ossigeno pesante di solito rimuoverà l'odore.
Se si desidera utilizzare prodotti biologici, aggiungere bucce di agrumi al ciclo di lavaggio è anche un metodo efficace per rimuovere l'odore di fumo dai vestiti. Per tessuti resistenti come jeans e cotone, una piccola quantità di ammoniaca domestica aggiunta al primo ciclo di lavaggio funziona molto bene.
Una volta che i vestiti sono stati lavati, aggiungi un foglio nell'essiccatore per eliminare eventuali odori residui.
L'odore del fumo rimane sui vestiti per molto tempo
Odore di opossum
Scappare da un opossum può essere un evento memorabile, soprattutto perché l'unico metodo che questi animali devono proteggere è quello di spruzzare una nebbia di cattivo odore sull'intruso. Questo profumo non può essere rimosso con un semplice lavaggio, infatti, e questo renderebbe anche la lavatrice e gli abiti lo stesso cattivo odore.
Prima di mettere i vestiti nella lavatrice, metterli in una grande vasca d'acqua, preferibilmente fuori dalla casa, e mettere il bicarbonato nell'acqua. Utilizzando un bastoncino per non passare l'odore sulla pelle, mescolare i vestiti nella vasca da bagno fino a quando non si saturano e lasciarli riposare per una notte. Il giorno successivo, rimuovere l'acqua sporca e aggiungere acqua fresca. Mescola ancora e strizza i tuoi vestiti. Se l'odore è ancora forte, ripetere questo passaggio. Una volta che è possibile rimuovere il profumo o è molto leggero, appendere i vestiti all'aria aperta e lasciarli all'aperto per diverse ore. Metti gli indumenti asciutti nella lavatrice nel ciclo di lavaggio più forte e aggiungi detersivo e 1/4 di tazza di aceto nel primo ciclo di lavaggio. Durante il primo ciclo di lavaggio, aggiungere 1/4 di bicarbonato di sodio. Questo dovrebbe rimuovere tutti gli odori dall'opossum.
opossum