Rimedi per le feci di muco nei cani

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Quello che c’è da sapere sulle feci del cane
Video: Quello che c’è da sapere sulle feci del cane

Contenuto

La presenza di muco nelle feci del tuo cane è un segno che c'è un serio problema nel tuo sistema intestinale, che può essere causato da un'infestazione di parassiti, un virus o una semplice irritazione dell'intestino chiamata colite. Il veterinario sarà in grado di determinare se il vostro cane ha vermi e ha bisogno di un vermifugo o può prescrivere un antibiotico per il trattamento dell'infezione intestinale. Una dieta speciale può essere necessaria fino a quando la condizione migliora.


Ci sono diverse cause di diarrea del muco nei cani (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

Muco causato da errori alimentari

Il tuo cane può soffrire di diarrea con muco dopo aver mangiato dalla spazzatura o per strada o anche ingerendo le piante. Se questo è il caso, non nutrirlo per 24 ore in modo che l'intestino abbia il tempo di smaltire il cibo contaminato e riposare; il problema si risolverà da solo. Se sospetti avvelenamento da sostanze chimiche, cerca immediatamente il veterinario. Assicurati che tutti i prodotti chimici domestici e i pesticidi siano conservati in modo sicuro e lontano dai tuoi animali domestici.

Muco causato da parassiti intestinali

I cani possono essere infettati da diverse specie di nematodi se sono vicini alle feci di altri animali. L'infestazione può essere così grave che il rivestimento dell'intestino si infiamma, causando la presenza di muco nelle feci. Prendine un campione dal tuo veterinario in modo che possa determinare il trattamento migliore per eliminare i vermi.


Muco causato da infezione virale

Un virus chiamato parvovirus può infettare i cani e causare grave diarrea con un odore sgradevole, con possibile presenza di muco. I cani di grossa taglia tendono a riprendersi più facilmente di quelli più giovani o di quelli di piccola razze. La perdita di liquidi può causare uno shock al cane, quindi il veterinario dovrebbe somministrare liquidi per via endovenosa per prevenire la disidratazione. È importante vaccinare il tuo animale contro il parvovirus.

Muco causato da farmaci

Alcuni farmaci possono causare diarrea e possono essere abbastanza gravi da causare la presenza di muco nelle feci. Antibiotici, anti-vermi, sulfonammidi, Rimadyl e aspirine possono causare problemi digestivi. Se il tuo cane sta assumendo uno di questi farmaci e ha problemi intestinali, chiedi al tuo veterinario se non sarebbe meglio diminuire la dose.

Muco causato da stress

Determinate situazioni possono causare lo stress severo in animali domestici, causando la diarrea con muco. L'ansia da separazione o tristezza cronica può portare a questi tipi di difficoltà. Il tuo veterinario esaminerà il tuo cane per vedere cosa causa il problema intestinale e potrebbe prescrivere farmaci per calmare l'intestino, o forse è necessario un tranquillante generale.


Trattare le feci coperte di muco

Imodium è il trattamento standard per la diarrea grave con muco. In forma liquida, 1 ml del medicinale deve essere somministrato ogni 1,8 kg dell'animale, due o tre volte al giorno. In forma di pillola, la dose raccomandata è da 0,05 a 0,1 mg ogni 1,8 kg ogni otto ore.