Rimedi per trattare la filaria nei cani

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Filariosi nel cane e gatto: i segreti per una prevenzione efficace
Video: Filariosi nel cane e gatto: i segreti per una prevenzione efficace

Contenuto

L'infezione da verme del cuore, il nome popolare di Dirofilaria immitis, è una condizione grave e potenzialmente fatale nei cani.Fortunatamente, questa condizione può essere facilmente prevenuta. L'infezione da questo verme ha un trattamento, ma la prevenzione è meno costosa e più sicura e tutti i proprietari di cani dovrebbero usare i farmaci per questo problema.


Prevenire l'infezione per ridurre il rischio per la salute del tuo cane (Comstock / Comstock / Getty Images)

Quali sono le filarie?

Le dirofilarie sono parassiti che vivono nei polmoni e nel cuore degli animali infetti. La malattia viene trasmessa dalle zanzare, poiché le femmine rilasciano microfilarie nel flusso sanguigno dell'ospite che vengono assorbite dalla zanzara quando succhiano il sangue. Selezionando un altro animale, le microfilarie vengono trasferite nel flusso sanguigno e viaggiano verso il cuore e il polmone del nuovo ospite, dove maturano e si sviluppano per ricominciare il ciclo. Gli animali infetti finiranno per sviluppare la dirofilaria (malattia da filaria) e potrebbero morire se la condizione non viene trattata.


Ciclo di heartworm

Prevenzione topica

La prevenzione della dirofilaria è più economica e meno rischiosa del trattamento e vi sono due tipi principali: topico e orale. La prevenzione topica viene solitamente effettuata con farmaci a base di selamectina o moxidectina. Entrambi agiscono per prevenire lo sviluppo di microfilarie nei parassiti maturi e lentamente eliminano la loro presenza nel sangue. Farmaci comuni di questo tipo includono Revolution (selamectina) e Advantage Multi (moxidectina).

Immagine microscopica di una microfilaria

Prevenzione orale

Il farmaco più comune per la prevenzione orale è ivermectina. Questa sostanza era altamente disponibile per uso veterinario a metà degli anni '80 ed è molto efficace nell'eliminare microfilarie, altri vermi intestinali e persino i parassiti che causano la scabbia. I farmaci contenenti ivermectina includono Heartgard, Iveahart Plus e Tri-Heart Plus. Alcune razze di cani, in particolare i collies, sono sensibili a questo tipo di farmaci, quindi i proprietari di animali domestici di queste razze dovrebbero prendere in considerazione trattamenti con il principio attivo milbemicina, come Sentinel e Interceptor.


Trattamento iniettabile

Se un cane sviluppa la dirofilariosi, il trattamento è essenziale per garantirne la sopravvivenza. La maggior parte dei casi viene trattata con un farmaco iniettabile che uccide i nematodi adulti. L'unico farmaco attualmente approvato è Meriticide (un farmaco a base di arsenico). Uccidere il verme adulto può causare embolia polmonare o cardiaca a causa dell'ingresso dei parassiti nel sangue. Dopo l'eliminazione dei nematodi adulti, uno dei trattamenti sopra menzionati dovrebbe essere usato per uccidere le microfilarie.

Trattamento orale

I cani con infezioni lievi possono essere trattati per via orale solo con ivermectina. Sebbene non uccida i nematodi adulti, questa sostanza li lascia sterili e diminuisce la loro durata. Il trattamento a base di ivermectina orale da sola può richiedere fino a due anni per rimuovere tutti i parassiti dal cane, ma è più sicuro dei trattamenti iniettabili e molto meglio di nessun trattamento. Questo processo può essere eseguito solo dopo la raccomandazione e la supervisione costante di un veterinario.