Contenuto
Se notate macchie ondulate bianche, marroni, verdi o nere che crescono nel bagno, nel seminterrato, nell'armadio o in qualsiasi altra area con scarsa ventilazione, probabilmente è una muffa. Invece di lasciare che queste muffe tossiche dominino l'intera casa e potenzialmente causino gravi malattie per te e la tua famiglia, rimuovi la muffa completamente e immediatamente.
Una pulizia regolare riduce lo sviluppo della muffa (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
Cause di muffa
La muffa tende a manifestarsi in luoghi umidi con scarso flusso d'aria. Alti livelli di umidità e alte temperature creano condizioni ottimali per lo sviluppo di funghi. È possibile ridurre la muffa evitando queste condizioni. Sostituire la porta solida di un armadio con una tenda, aprire la finestra del bagno dopo il bagno e installare un deumidificatore nel seminterrato per rimuovere l'umidità dall'aria. Utilizzare una ventola oscillante per evitare l'aria stagnante, permettendo alle strutture di asciugarsi.
Precauzioni di sicurezza
Poiché l'ispirazione delle spore fungine può causare una serie di problemi, dall'irritazione nasale alle gravi difficoltà respiratorie, è importante prepararsi adeguatamente prima di rimuovere la muffa dalla vostra casa. Acquista e indossa occhiali non ventilati, un respiratore e un paio di guanti di gomma ogni volta che gestisci la muffa. L'Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti raccomanda l'uso di un respiratore N-95 con cartuccia rimovibile, che è particolarmente efficace per prevenire l'inalazione di muffe e spore.
Pulizia e disinfezione di superfici solide
Per rimuovere la muffa da superfici solide come legno, cartongesso, mattoni, smalto e formica, mescolare 3,7 L di acqua calda con 1/4 di detersivo per uso domestico, sia per bucato che per detersivo per piatti, e mescolare bene . Utilizzare un panno ruvido o un pennello per rimuovere tutte le tracce di muffa. Per aree più grandi, potrebbe essere necessario passare attraverso l'area più di una volta. Lascia asciugare il posto. Creare una miscela composta da 1 parte di alcol isopropilico e 1 parte di acqua. Immergere un panno assorbente o una spugna nella miscela e passare sulla superficie che è stata pulita, per disinfettare il sito.
Altre superfici
Sebbene molte fonti raccomandino l'uso di candeggina a base di cloro per eliminare e rimuovere la muffa dalle superfici, ci sono diversi materiali in cui non è pratico farlo. La stessa miscela di alcol e acqua, utilizzata su superfici solide, può essere utilizzata anche su altri articoli. L'alcol è particolarmente indicato per la rimozione di muffe e funghi su prodotti in pelle come valigie, borse, giacche, mobili, mobili ricoperti di tessuti e libri.