Rappresentazione grafica dei numeri decimali

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Dicembre 2024
Anonim
2.4 Rappresentazione numeri decimali
Video: 2.4 Rappresentazione numeri decimali

Contenuto

I grafici sono uno strumento molto utile per rappresentare i dati e osservarne la forma e la tendenza. Tuttavia, se i dati hanno posizioni decimali, possono sorgere dubbi quando li rappresentano graficamente. I numeri decimali sono frazioni scritte in forma specifica e ridotta, basate sui denominatori 10, 100, 1000 e altri multipli di 10. È possibile rappresentare graficamente i numeri decimali, allo stesso modo dei numeri interi; tuttavia, è necessario ridimensionare gli assi per includere queste piccole frazioni.


indicazioni

I numeri decimali possono essere rappresentati graficamente, così come i numeri interi (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
  1. Organizza i tuoi dati in ordine crescente, in un'unica colonna.

    Ad esempio, utilizzare i seguenti dati:

    0,2 0,44 0,45 0,58 0,58 0,67 1 2 3 4

  2. Montare la scala verticale, composta dai dati, in modo che includa i valori più bassi e più alti del set di dati. In questo esempio, incrementi di 0,5 o 1/2 forniranno una buona rappresentazione visiva dei dati. Pertanto, l'intervallo di scala sarà compreso tra zero e 4,5.

    In questo esempio:

    0 0,5 1 1,5 2 2,5 3 3,5 4 4,5

  3. Assemblare l'orizzontale del grafico utilizzando incrementi di uno, per rappresentare ogni osservazione. Dato che ci sono 10 osservazioni in questo esempio, la scala va da zero a dieci. Includere il valore zero in modo che vi sia l'intersezione dell'asse orizzontale con l'asse verticale.


  4. Contrassegna i valori di ciascun dato sul grafico, individuando l'intersezione tra gli assi verticale e orizzontale. Posiziona un punto, un asterisco o una barra sull'intersezione del primo valore impostato e il valore di 0,2, che si trova a circa un terzo della distanza tra zero e 0,5 sull'asse verticale.