Resistori fatti in casa

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Resistenza e Resistore, Cos’è e Come Funziona - Elettronica in 5 minuti #2
Video: Resistenza e Resistore, Cos’è e Come Funziona - Elettronica in 5 minuti #2

Contenuto

I resistori sono componenti elettrici che limitano il flusso di corrente in un circuito. Sono fatti di materiali vari, anche se i più comuni sono metallo e carbonio. Le resistenze al carbonio sono più adatte quando l'interferenza induttiva è un problema. Per molti circuiti analogici ed elettronici, le resistenze metalliche (come i resistori a spirale) possono essere utilizzate senza problemi.


Resistori in un circuito elettrico (scheda componente elettronico 1 immagine di PeteG da Fotolia.com)

Come funziona un resistore a filo avvolto

Il flusso della corrente elettrica è spiegato da una relazione scoperta da Georg Simon Ohm, un fisico tedesco del diciannovesimo secolo. La spiegazione è nota come "la legge di Ohm". La legge di Ohm spiega che la differenza di tensione in un circuito è prodotta dal valore della corrente elettrica (in Ampere), moltiplicata per la resistenza del circuito (in Ohm). Spiegando in un modo diverso: un circuito con una tensione di 2 Volt, con 1 Amp di corrente, avrà una resistenza di 2 Ohm.

Qualsiasi materiale che conduce elettricità ha resistenza. Ecco perché i buoni conduttori elettrici, come un filo di metallo, possono essere usati come resistori. Il valore di resistenza può essere limitato dallo spessore del filo e dalla variazione del percorso conduttivo attraverso di esso. Un altro modo per fare questo controllo è dal tipo di materiale. Oro, argento e rame, ad esempio, sono buoni conduttori elettrici, ma hanno bassa resistenza. Ferro, stagno e platino non conducono molto bene la corrente elettrica a causa della loro alta resistenza.


Realizzazione di un resistore a filo arricciato

In una resistenza a spirale a spirale, il filo serve come modo per far fluire la corrente elettrica da un lato all'altro. Per creare un resistore con bassa resistenza (o Ohm), utilizzare un filo spesso ma corto. Fai il contrario se vuoi un'impedenza elevata: un filo sottile e lungo. Come suggerisce il nome, questo tipo di resistore di solito comporta un qualche tipo di materiale isolante (come la ceramica o la plastica). Per allungare il percorso conduttivo e aumentare il valore di Ohm, ruotare il filo attorno all'isolamento. Un percorso più diretto abbassa la resistenza e consente il passaggio di più corrente. Un altro fattore che influenza la creazione di resistori è il tipo di materiale nel filo. Un filo di acciaio non è un buon conduttore come un filo di rame. Pertanto, i fili di acciaio dovrebbero essere utilizzati quando si desidera più resistenza.