Contenuto
- Connessione alla rete domestica
- Trovare e usare le applicazioni
- Aggiornamenti firmware e software
- Dispositivi Smart TV
Se non hai mai utilizzato una Smart TV, impostarla può fare un po 'più di lavoro del previsto. A differenza di altri televisori, non collegarlo semplicemente alla presa di corrente, collegarlo alla scatola del cavo o satellitare e accenderlo. Prima che possa essere "intelligente", deve essere collegato alla rete domestica di casa. Prima di poter utilizzare le applicazioni, potrebbe essere necessario installarle e registrarsi per i servizi che si desidera utilizzare.
Le Smart TV potrebbero richiedere impostazioni aggiuntive prima di eseguire le loro funzioni (Ethan Miller / Getty Images / Getty Images)
Connessione alla rete domestica
Dovrai collegare la TV alla rete domestica in modo che sia "intelligente". Alcuni modelli dispongono di Wi-Fi integrato sul televisore, mentre altri, come Sony e Samsung, richiedono di collegare un'antenna esterna a una delle porte USB. Se il televisore dispone di un connettore LAN, è possibile collegarlo direttamente al router tramite un cavo Ethernet. Collegare l'antenna Wi-Fi o il cavo Ethernet al televisore con il televisore spento. Quando lo accendi, deve rilevare automaticamente una rete attiva e guidarti attraverso i passaggi di configurazione necessari. Se ciò non si verifica automaticamente, accedere al menu delle impostazioni di rete del televisore e selezionare "Wireless" o "Wired", a seconda del tipo di rete domestica. Se la rete è protetta da password, è necessario informarla nello stesso modo in cui si farebbe quando si collega un computer. Se la TV non rileva la tua rete wireless, assicurati che il router Wi-Fi non sia troppo lontano dalla TV, e se ha un'antenna direzionale, giralo per ottenere il miglior segnale possibile. Dopo aver attraversato il menu delle impostazioni, potrebbe essere necessario spegnere e riaccendere il televisore per rendere effettive le impostazioni.
Trovare e usare le applicazioni
Proprio come uno smartphone, la maggior parte delle Smart TV usa le app per accedere ai contenuti da Internet. Le applicazioni disponibili per la tua TV variano in base alla marca e al modello. Alcuni di questi sono preinstallati sulla TV, mentre altri devono essere scaricati e installati. Molte persone che accendono una Smart TV per la prima volta visualizzano la breve lista di applicazioni preinstallate e si chiedono perché parlano così tanto di questi dispositivi. È necessario aprire lo store dell'applicazione del produttore del TV o utilizzare la funzione di ricerca per trovare le app desiderate. Molti di questi sono gratuiti, ma potrebbe essere necessario creare un account utente sul sito Web del produttore della TV prima di poter utilizzare l'app store. Alcune applicazioni non prodotte dal produttore della TV, come Netflix, Hulu Plus, iTunes o Google TV, potrebbero richiedere la registrazione e fornire i dati della carta di credito per sottoscrivere un abbonamento mensile o utilizzare servizi a pagamento per utilizzare.
Aggiornamenti firmware e software
A seconda di quando hai acquistato il televisore e per quanto tempo è rimasto sullo scaffale del negozio fino a quando non lo hai acquistato, potrebbe essere necessario aggiornare il software o il firmware per ottenere le funzioni ei vantaggi previsti. In altri casi, questi aggiornamenti risolvono problemi che non sono stati rilevati prima del rilascio della TV. Leggi il manuale utente in dotazione con la tua TV e visita la pagina di supporto del produttore per scoprire se è necessario eseguire un aggiornamento del firmware o del software e istruzioni specifiche per installarlo sulla TV. In molti casi, questi aggiornamenti possono essere scaricati dal sito Web del produttore a un'unità flash USB tramite il computer. È quindi possibile inserire la chiavetta USB in una delle porte USB del televisore per aggiornarla.
Dispositivi Smart TV
Se si utilizza un set-top box, una console di gioco o un lettore Blu-ray per trasformare l'HDTV in una Smart TV, il processo di installazione potrebbe variare a seconda del dispositivo in uso. Nella maggior parte dei casi, è necessario un cavo HDMI per collegare il dispositivo al televisore in modo da ottenere immagini ad alta definizione. Alcuni set-top box, come Apple TV, non usano nessun altro tipo di cavo. Utilizzare il menu di configurazione del dispositivo per connettersi alla rete domestica. Molte persone pensano che solo perché hai acquistato il dispositivo non dovrai pagare servizi aggiuntivi, ma raramente è vero. Ad esempio, se utilizzi una Xbox 360 per accedere ai contenuti online, devi disporre di un abbonamento Xbox Live Gold per poter accedere a Internet. Alcuni servizi come YouTube sono gratuiti, ma altri, come Netflix, hanno bisogno di un abbonamento mensile. Altri servizi, come Google TV, richiedono di pagare per l'affitto o acquistare un film prima di guardarli.