Risolvere disastri tecnologici spaventosi

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Le 10 catastrofi idriche più potenti
Video: Le 10 catastrofi idriche più potenti

Contenuto

introduzione

Zombi e fantasmi possono causare la colonna vertebrale fredda, ma quando si tratta di vero terrore, guarda il tuo computer. Nelle belle giornate, mostra con facilità video divertenti di gatti e social network - ma quando diventa cattivo, è orribile. Se hai mai affrontato una schermata blu senza eseguire il backup dei tuoi file, le cose che appaiono di notte non sembrano nemmeno più così spaventose. Fortunatamente, molti problemi informatici non sono così spaventosi come sembrano e possono spesso essere corretti senza un intervento professionale.


Jason Reed / Photodisc / Getty Images

Qualcosa non va.

Quando sai che qualcosa non va, ma non riesci a identificare cosa sia, prova a riavviare il computer. Ciò libera la memoria e chiude tutti i programmi e i servizi in esecuzione, incluse alcune applicazioni in background di cui potresti non essere a conoscenza. Se noti ancora qualcosa di strano, come i crash del programma che normalmente si verificano senza problemi, controlla la cronologia degli aggiornamenti: il programma potrebbe aver scaricato automaticamente un aggiornamento difettoso o potrebbe esserci un conflitto con un recente aggiornamento di Windows. In tal caso, provare a reinstallare una versione precedente.

George Doyle / Stockbyte / Getty Images

Il computer non si accende

Quando si preme il pulsante di accensione e non accade nulla, assicurarsi che il problema non sia con la presa di corrente. Se altri dispositivi (come il monitor e la stampante) si connettono senza problemi, l'alimentazione del computer è probabilmente il colpevole. Gli alimentatori sono economici e non troppo difficili da sostituire a casa. Se non ti senti a tuo agio nel fare ciò, porta il tuo PC all'help desk del computer e un tecnico esperto lo risolverà rapidamente.


Photodisc / Photodisc / Getty Images

Windows non si avvia

Se all'avvio del computer viene visualizzato un prompt dei comandi con messaggi di errore anziché Windows, esiste una possibilità elevata che il disco rigido sia difettoso. L'unica soluzione è sostituirla, il che significa reinstallare Windows e ripristinare i file di backup. Un avvertimento: c'è un virus comune che simula un guasto del disco rigido, imitando un messaggio di errore di Windows e spegnendo il computer. In tal caso, accedere alla Modalità provvisoria (premere "F8" a intervalli regolari quando si riavvia il computer e selezionare "Modalità sicura di rete" dal menu) ed eseguire una scansione anti-virus prima di tentare misure più drastiche.


Immagini Comstock / Comstock / Getty Images

Lentezza improvvisa

Il computer era super-morbido la prima volta che lo chiamavi, ma ora è più lento di un non morto vivo. Questo è molto normale. Da quando hai acquistato il tuo computer, probabilmente hai già installato diversi programmi. Il rallentamento può anche essere un sintomo di malware. Per rendere il tuo computer più veloce, prova a svuotare il cestino, svuota la cache del browser e rimuovi i programmi MSCONFIG non necessari. Se è ancora estremamente lento, prova a deframmentare il tuo disco rigido e a eseguire una scansione antivirus.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Suoni imprevisti o rumorosi

Se si sentono suoni insoliti provenienti dall'interno del case del computer, è spesso un segno che sta per accadere un guasto hardware. Una ventola che emette un rumore più forte del previsto o che sembra funzionare costantemente potrebbe essere polverosa. Provare a spegnere il computer, rimuovere il suo lato e usare aria compressa per pulire le pale della ventola. Se questa non è la causa, la ventola potrebbe smettere di funzionare. Un clic o un rumore di smerigliatura segnala un possibile guasto del disco rigido: eseguire immediatamente il backup dei dati e portare il computer a un centro di assistenza per la verifica.

SXC.hu Salva

Schermo blu della morte

Quando vedi il temuto schermo blu congelato, comunemente noto come "Blue Screen of Death", la tua prima tattica dovrebbe essere quella di provare a riavviare il computer - a volte questo problema è temporaneo ed è causato da un programma fallito o conflitto con Windows. Quando vedi una schermata blu persistente ogni volta che tenti di accendere il computer, il problema è probabilmente l'hardware. Se hai installato di recente un nuovo hardware, prova a rimuoverlo e verifica se questo risolve il problema. Anche un pessimo pettine di memoria RAM può essere il colpevole. Su un altro computer, scrivere un programma di test della memoria su un CD e avviare il computer con esso, in modo da testare le schede di memoria.

Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images

Browser Reindirizza

Se il tuo browser sembra essere di proprietà e reindirizzato a siti che non vuoi visitare, non hai bisogno di un esorcista - solo un buon programma antivirus. Un segno comune di un'infestazione da virus viene inviato a pagine che contengono annunci al posto dei siti su cui hai fatto clic. Avvia il computer in modalità provvisoria ed esegui una scansione completa con un buon programma anti-malware, come SuperAntiSpyware o Malwarebytes (entrambi gratuiti). Utilizzare Ripristino configurazione di sistema per ripristinare il computer a un punto prima che i problemi avviati potrebbero funzionare.

Martin Poole / Digital Vision / Getty Images

Il tuo schermo è pieno di pubblicità

Sono previsti annunci pop-up durante la navigazione sul Web. Blocca quelli che sono regolari abilitando il blocco pop-up integrato nel tuo browser. Se non riesci a trovare questa funzione, prova ad eseguire l'aggiornamento alla versione più recente. Se visualizzi più annunci o vengono visualizzati anche quando il browser è chiuso, è un segno che il tuo computer è stato probabilmente infettato da malware. Eseguire una scansione completa con il software antimalware, preferibilmente in modalità provvisoria. Se ciò non risolve il problema, potrebbe essere necessario sottoporre a manutenzione il prodotto.

Thinkstock / Comstock / Getty Images

L'immagine del computer non è visualizzata su un proiettore

Hai bisogno di proiettare il tuo schermo e non puoi? Innanzitutto, assicurarsi che il computer sia collegato correttamente al proiettore, senza fili allentati. Premere il pulsante Windows e "P" contemporaneamente, quindi selezionare "Solo proiettore" dal menu. Se ciò non funziona, riavvia il computer e riprova. Spesso, questo è tutto ciò che devi fare per farlo funzionare.