Come risolvere equazioni lineari di tre variabili in una TI-84

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
How to Enter a Matrix into a TI-84 Calculator and Use it to Solve a System of Linear Equations
Video: How to Enter a Matrix into a TI-84 Calculator and Use it to Solve a System of Linear Equations

Contenuto

Risolvere un sistema di equazioni lineari può essere fatto a mano, ma è un compito che richiede tempo e soggetto a errori. Il calcolatore grafico TI-84 è in grado di eseguire lo stesso compito, se descritto in forma di matrice. Il sistema di equazioni dovrebbe essere scritto come una matrice A, moltiplicato per il vettore di incognite e uguale al vettore B delle costanti. Quindi la calcolatrice può invertire la matrice A e moltiplicarla per l'inverso e B, per restituire il valore delle incognite delle equazioni.


indicazioni

Descrivere un sistema di equazioni in forma di matrice è una tecnica comunemente impiegata nell'algebra lineare (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

    Sessione 1

  1. Premere il pulsante "2nd" e quindi il pulsante "x ^ -1" (inverso di x) per aprire la finestra di dialogo "Matrix". Premere la freccia destra due volte per selezionare "Modifica", premere "Invio" e quindi selezionare la matrice A. Premere "3", "Invio", "3" e "Invio" per rendere A essere un array 3x3. Compila la prima riga con i coefficienti della prima, seconda e terza incognita della prima equazione. Compila la seconda riga con i coefficienti della prima, seconda e terza incognita della seconda equazione e fai la stessa procedura per la terza equazione. Ad esempio, se la prima equazione è "2a + 3b - 5c = 1", immettere "2", "3" e "-5" come prima linea.


  2. Premere il pulsante "2nd" e quindi "Mode" per uscire da questa finestra di dialogo. Ora crea la matrice B premendo il pulsante "2nd" e quindi il pulsante "x ^ -1" (inverso di x) per aprire la finestra di dialogo "Matrix", come fatto al punto 1. Inserisci il Finestra di dialogo "Modifica", selezionare la matrice "B" e inserire "3" e "1" come dimensioni della matrice. Metti le costanti della prima, seconda e terza equazione nella prima, seconda e terza riga della matrice. Ad esempio, se la prima equazione è "2a + 3b - 5c = 1", posizionare "1" sulla prima riga della matrice. Premere "2nd" e "Mode" per uscire.

  3. Premere il pulsante "2nd" e il pulsante "x ^ -1" (inverso di x) per aprire la finestra di dialogo "Matrix". Questa volta, non selezionare il menu "Modifica" e premere "1" per selezionare la matrice A. La schermata dovrebbe ora mostrare "[A]". Ora premi il pulsante "x ^ -1" (inverso di x) per invertire la matrice A. Quindi premi "2nd", "x ^ -1" e "2" per selezionare la matrice B. Lo schermo dovrebbe ora visualizzare " [A] 1 → 1 [B] ". Premere "Invio". La matrice risultante avrà le incognite delle equazioni.